Pensioni novembre 2023: conguaglio e calendario dei pagamenti
Come precedentemente anticipato, le pensioni del mese di novembre 2023 porteranno con sé alcune buone notizie. La rivalutazione delle pensioni prevista per gennaio 2024 arriverà di fatto con due mesi in anticipo rispetto alla tabella di marcia.
Pensioni novembre 2023: conguaglio anticipato in arrivo
Oltre alle novità relative a Quota 104 e al Fondo per la flessibilità in uscita, con la Legge di Bilancio 2024 il Governo ha confermato anche l’anticipo del conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni che arriverà a novembre anziché a gennaio, “al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione per l’anno 2023 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni pensionistiche“. Come ricordiamo, nel gennaio del 2023 gli assegni pensionistici avevano ricevuto una rivalutazione provvisoria del 7,3%, tasso poi attestatosi all’8,1%. Ed è proprio quello 0,8% di differenza che arriverà già con il cedolino del prossimo mese.
Il calendario dei pagamenti
Ovviamente sarà l’Inps ad effettuare il ricalcolo degli importi, inserendo i dati aggiornati nel cedolino che sarà disponibile nell’area privata del sito dell’Istituto previdenziale già alla fine di ottobre. Per il pagamento bisognerà, invece, attendere il primo giorno bancabile del mese, vale a dire giovedì 2 novembre 2023, dal momento che il 1° è festivo. Per quanto riguarda il ritiro degli importi in posta si seguirà il consueto calendario, suddiviso in ordine alfabetico:
- A-C: giovedì 2 novembre;
- D-K: venerdì 3 novembre;
- L-P: sabato 4 novembre (solo mattina);
- Q-Z: lunedì 6 novembre.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/18/pensioni-novembre-2023-conguaglio-e-calendario-dei-pagamenti.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensioni-novembre-2023-conguaglio-e-calendario-dei-pagamenti Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/