Pensioni novembre 2023: conguaglio e calendario dei pagamenti

Come precedentemente anticipato, le pensioni del mese di novembre 2023 porteranno con sé alcune buone notizie. La rivalutazione delle pensioni prevista per gennaio 2024 arriverà di fatto con due mesi in anticipo rispetto alla tabella di marcia.

Pensioni novembre 2023: conguaglio anticipato in arrivo

Oltre alle novità relative a Quota 104 e al Fondo per la flessibilità in uscita, con la Legge di Bilancio 2024 il Governo ha confermato anche l’anticipo del conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni che arriverà a novembre anziché a gennaio, “al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione per l’anno 2023 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni pensionistiche“. Come ricordiamo, nel gennaio del 2023 gli assegni pensionistici avevano ricevuto una rivalutazione provvisoria del 7,3%, tasso poi attestatosi all’8,1%. Ed è proprio quello 0,8% di differenza che arriverà già con il cedolino del prossimo mese.

Il calendario dei pagamenti

Ovviamente sarà l’Inps ad effettuare il ricalcolo degli importi, inserendo i dati aggiornati nel cedolino che sarà disponibile nell’area privata del sito dell’Istituto previdenziale già alla fine di ottobre. Per il pagamento bisognerà, invece, attendere il primo giorno bancabile del mese, vale a dire giovedì 2 novembre 2023, dal momento che il 1° è festivo. Per quanto riguarda il ritiro degli importi in posta si seguirà il consueto calendario, suddiviso in ordine alfabetico:

  • A-C: giovedì 2 novembre;
  • D-K: venerdì 3 novembre;
  • L-P: sabato 4 novembre (solo mattina);
  • Q-Z: lunedì 6 novembre.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/18/pensioni-novembre-2023-conguaglio-e-calendario-dei-pagamenti.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensioni-novembre-2023-conguaglio-e-calendario-dei-pagamenti Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000