Hikikomori, l’isolamento sociale volontario viene riconosciuto alla Camera. Montaruli (FdI): “Serve protocollo sul fenomeno”

La piaga dell’isolamento sociale volontario, denominato “hikikomori”, viene riconosciuto con l’approvazione della mozione presentata dalla vicecapogruppo di Fratelli d’Italia e prima firmataria della mozione Augusta Montaruli.

“Un primo passo davvero importante per più ragioni” spiega Montaruli. Finalmente si dà spazio ad un fenomeno che coinvolge in Italia decine di migliaia di giovani e diventa oggetto di confronto e stimola la necessità di intervenire.

Un disagio che colpisce principalmente una fascia di popolazione già debole e che con il Covid e la reclusione forzata, si è evidentemente acuita.

“Dopo questa giornata, rispetto all’hikikomori il passo successivo da compiere diventa la mappatura precisa e reale dei soggetti che ne sono colpiti dal momento che, ad oggi, rispetto al fenomeno, abbiamo soltanto delle stime – spiega Montaruli – contestualmente vi è la necessità di definire un protocollo che individui con chiarezza le caratteristiche del fenomeno, da cui poi possano

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.