Iscrizioni tardive: va sempre garantito il diritto all’istruzione. Le scuole sono tenute ad aiutare le famiglie
Di redazione
Il diritto all’istruzione va sempre garantito: questo il fulcro di una nota pubblicata dall’Ufficio scolastico di Pistoia che ricorda quanto previsto dalla nota ministeriale 1376 dell’agosto 2020 contenente le indicazioni per le iscrizioni tardive a scuola.
L’Ufficio di Pistoia ricorda alle scuole “la prioritaria esigenza di assicurare a tutti il diritto costituzionale all’istruzione“.
Le scuole sono tenute ad accettare le iscrizioni anche tardive, in tutti i casi nei quali un rifiuto comporterebbe la negazione del diritto all’istruzione, ad esempio nel caso in cui la famiglia si sia trasferita o nel caso di passaggi dalle scuole paritarie alle istituzioni scolastiche statali, motivati per lo più da difficoltà economiche.
Nel caso di oggettiva e reale impossibilità ad accogliere le iscrizioni tardive per incapienza delle classi, le Istituzioni scolastiche sono tenute a farsi parte attiva
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/iscrizioni-scuola-tardive-va-sempre-garantito-il-diritto-allistruzione-le-scuole-sono-tenute-ad-aiutare-le-famiglie/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it