Attività per l’autunno: simpatici animali del bosco

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Vi racconto lo Spinario

È una scultura classica apparentemente ordinaria: un ragazzino seduto su un roccia che si sta togliendo una spina dal piede. Eppure lo Spinario – questo il nome con cui l’opera è conosciuta – ha una storia affascinante e per certi aspetti ancora misteriosa.

Tanto per cominciare: è una statua greca o romana?La versione bronzea conservata ai Musei Capitolini è considerata un’opera eclettica di origine greca perché creata unendo una testa del periodo severo (V sec. a.C.) a un corpo ellenistico del I secolo a.C.Questo spiegherebbe il motivo per cui i capelli non scendono verso il basso, come sarebbe ovvio per un capo chino, ma fluiscono elegantemente ai lati del volto.

Tuttavia lo Spinario era un’iconografia diffusa, tanto che oggi se ne possono osservare diversi esemplari, egualmente antichi, generalmente di età imperiale.

Ma andiamo al soggetto. È un giovane pastore greco? Sì, è possibile. Nell’età ellenistica (IV-I secolo a.C.) la scena di genere, cioè la rappresentazione di episodi ordinari, di momenti di vita quotidiana, era piuttosto comune. In questo caso il gesto del ragazzo non avrebbe alcun significato particolare, sebbene per i Greci la puntura di una spina fosse metafora del dolore procurato dall’innamoramento.
Nella cultura greca però potrebbe anche essere Podaleiros, figlio di Asklepios, guaritore dei piedi.

Presso i Romani invece lo Spinario rappresentava probabilmente Ascanio, il figlio di Enea e l’iniziatore della gens Iulia. Dunque non si tratterebbe di un semplice pastorello ma di una figura fondamentale all’interno del mito fondativo della civiltà romana.

Ma potrebbe essere anche il giovane Marzio, il messaggero che nel IV secolo a.C., nel corso della guerra contro Veio, corse fino a Roma per avvertire dell’imminente attacco da parte degli Etruschi. La spina, che si sarebbe conficcata nel piede durante il percorso, verrà tolta solo a missione ultimata, a sottolineare l’eroismo del giovane e il suo sprezzo del dolore.

Quale che sia l’identità del ragazzo, è indubbio che quel gesto banale di estrarre una spina dal piede abbia ispirato gli artisti per secoli.
È presente in tante chiese romaniche, soprattutto in quelle lungo le vie di pellegrinaggio, sotto forma di bassorilievo nei portali. In questo contesto la spina rappresenta il peccato o l’inganno della ricchezza: il fedele è chiamato quindi a fermare il cammino per liberarsi dal peccato e dalle tentazioni, prima di proseguire. Eccolo nella ghiera del portale della Basilica di Vézelay, in Francia.

Qui è in un rilievo dell’Abbazia di Cluny.

Mentre questo è a Milano, su uno dei portali della Basilica di Sant’Ambrogio.

Lo stesso significato religioso è presente anche nello spinario del mosaico pavimentale del Duomo di Otranto. In questo caso l’uomo che si toglie la spina corrisponde al mese di marzo nella parte dedicata al ciclo dei mesi.

È tutto enormemente più schematico e grezzo, ma il rimando è sempre al nostro antico ‘cavaspino‘. Stessa cosa nel mese di marzo della Fontana Maggiore di Perugia di Nicola e Giovanni Pisano del 1278.

Naturalmente ricompare nel Rinascimento, all’interno dell’ampia operazione di recupero della cultura classica. La prima apparizione si trova nientemeno che nella formella di Filippo Brunelleschi creata nel 1401 per il concorso per la porta Nord del Battistero di Firenze (competizione poi vinta da Lorenzo Ghiberti).Nella scena del Sacrificio di Isacco, nell’angolo in basso a sinistra, si può osservare un uomo seduto, intento a levarsi una spina dal piede.

Non si sa quale copia abbia visto Brunelleschi. Agli Uffizi se ne conserva una versione marmorea ma è certo che lo Spinario capitolino era conosciuto fin dalla fine del XII secolo, quando viene rinvenuto dal viaggiatore inglese Magister Gregorius da Oxford che lo cita nel suo De mirabilibus urbis Romae, anche se la vista dei testicoli che pendono tra le gambe hanno portato lo studioso a ritenere che si trattasse di una raffigurazione di Priapo.

Queste le parole con cui descrive lo Spinario:“De ridiculoso simulachro Priapi. Est etiam aliud aeneum simulacrum, valde ridiculosum, quod Priapum dicunt. Qui dimisso capite velut spinam calcatam educturus de pede, asperam lesionem patientis speciem representat. Cui si demisso capite velut quid agat exploraturus suspexeris, mirae magnitudinis virilia videbis.” 
Cioè: “La buffa statua di Priapo. C’è pure un’altra statua di bronzo, assai buffa, che si dice raffiguri Priapo. Egli, a capo chino, mentre sta per estrarre dal piede una spina appena calpestata, rappresenta l’immagine di chi sopporta un’acuta ferita. Se lo guardi con la testa chinata, come se tu cercassi di distinguere bene cosa vuol fare, potrai vedere le sue parti genitali di una misura notevole“.

Nel frattempo, nel 1471, papa Sisto IV sposta dal Laterano al Campidoglio la sua collezione di marmi e bronzi antichi per farne dono al popolo romano. Tra questi anche lo Spinario. Ed è qui che l’avrebbe visto Luca Signorelli, un altro artista rinascimentale, mentre era a Roma per disegnare statue e rovine. Affascinato da quel personaggio lo inserisce nelle scene sacre più diverse come un tondo con Madonna e Bambino del 1492 e un Battesimo di Cristo del 1508.

Un altro cavaspino è presente in un frammento della Pala Bichi, un’opera smembrata risalente al 1488-1489. Come quello del tondo, l’uomo in realtà non sta togliendo la spina ma sta compiendo l’operazione precedente e cioè togliersi la scarpa.

Non abbiamo più i disegni di Signorelli ma possiamo vedere simili studi sullo Spinario negli schizzi di Jan Gossaert (noto come Mabuse), il primo pittore fiammingo ad andare a Roma.Siamo nel 1509, l’epoca di papa Giulio II e dei grandi cantieri del Vaticano. Il corpo è più muscoloso dell’originale, ma è notevole il fatto che persino un artista del nord Europa, proveniente da tutt’altra cultura, sia stato attratto da quel bronzo.

Poco dopo cominciano a circolare le prime incisioni dello Spinario capitolino, come quella di Marco Dente del 1515-1527 con una vista laterale della statua (che improvvisamente ha sviluppato una schiena michelangiolesca).

… o quella più tarda di Diana Scultori Ghisi, datata 1581, conosciuta anche col titolo “Schiavo che rimuove una spina dal piede”. Grazie a queste opere, riprodotte in gran numero, la fama dello Spinario si diffonde a macchia d’olio.

Tante sono anche le copie tridimensionali della stessa epoca, come questa in avorio, di un autore tedesco.

La posa dello Spinario assume una tale forza visiva che gli artisti cominciano ad attribuirla anche a Venere. Eccola in due incisioni cinquecentesche mentre si asciuga un piede dopo il bagno e mentre si toglie una spina (secondo il mito, dalle gocce del suo sangue, cadute su una rosa bianca, nasceranno le rose rosse).

Con il Ritratto del cardinale Antonio Pucci di Pier Francesco Foschi del 1540, facciamo un salto di qualità. Lo Spinario infatti non è presente come iconografia, come gesto applicato a un personaggio, ma come citazione dell’opera originale, presente in miniatura sul tavolo del porporato a simboleggiarne la vasta cultura.

Lo Spinario non smette di affascinare gli artisti neanche in età barocca. Ecco gli schizzi di Peter Paul Rubens del 1608 in cui il ragazzo appare simile alla versione capitolina (ma con i capelli che scendono verso il basso) e anche con una posa differente, voltato a guardare l’osservatore mentre asciuga il piede con una pezza.

L’olandese Pieter Claesz, invece, lo inserisce in una natura morta del 1628. Stavolta si tratta di un gesso di grosse dimensioni posato su un tavolo assieme a tanti altri oggetti, a creare una splendida vanitas.Ci sono gli strumenti dell’artista: lo Spinario, la bacchetta reggipolso, la tavolozza con i pennelli e il quaderno dei disegni.  Ci sono strumenti musicali posati per terra, tra i quali un violino e un liuto capovolto. E poi libri, un’armatura e un bellissimo calice römer.Ma se tutto questo simboleggia la vita attiva del pittore, ecco che intervengono alcuni oggetti che alludono alla caducità della gloria e della vita stessa: il teschio, la lucerna appena spenta e l’orologio.

Nel passaggio al secolo successivo e con la crescita dell’interesse verso l’arte classica, lo Spinario non può che rivivere un nuovo momento di gloria. Il primo che lo ripropone è Giovanni Paolo Pannini nella sua celebre Galleria di vedute di Roma antica del 1758.Si tratta di una sorta di museo immaginario che raccoglie i monumenti romani in forma di dipinti e le sculture più famose: una sorta di raccolta di souvenir classici ideata per il conte Étienne François de Choiseul. Ovviamente non poteva mancare lo Spinario, collocato su un piedistallo nell’angolo in basso a destra.

Nel dipinto dell’inglese Johan Zoffany del 1772 che raffigura Gli accademici della Royal Academy, lo Spinario è citato invece nella posa del modello sulla destra, a suggerire l’importanza della cultura classica nella formazione degli artisti.

Pochi anni dopo, esattamente nel 1785, lo Spinario capitolino è raffigurato con grande precisione in un’incisione di Francesco Piranesi, figlio di Giovanni Battista. Nel testo che accompagna la stampa il ragazzo è presentato come un atleta vittorioso che potrebbe essersi punto il piede nel corso di una competizione.

Una statua così attraente non poteva che far venire l’acquolina in bocca anche a Napoleone. E così lo Spinario fu portato nel 1798 a Parigi, per arricchire il Museo Universale sognato dal futuro imperatore. Per fortuna, grazie all’interessamento di Antonio Canova, nel 1815 il bronzo è ritornato a Roma.
Da quel momento farà parte integrante dello studio di qualsiasi aspirante artista, tanto che nel 1839 ne uscirà pure una versione ‘a raggi X‘.

Non si tratta di un’immagine satirica ma di una tavola tratta da “Elementi di anatomia fisiologica applicata alle belle arti figurative” di Francesco Bertinatti (anatomista) e Mecco Leone (artista), un genere a metà strada tra scienza e arte diffuso nella metà del XIX secolo. Dello Spinario hanno realizzato addirittura due vedute, in modo da mostrare al meglio ogni articolazione.

Nel frattempo era diventato talmente comune da essere citato anche in tanti quadretti di genere.

Una delle ultime apparizioni del giovane cavaspino è di un insospettabile Gustav Klimt. Nella sua Allegoria della scultura del 1889, la scultura è personificata da una figura femminile nuda con gioielli vagamente grecizzanti. Dietro di lei statue e rilievi classici in marmo, mentre accanto spicca il piccolo bronzo, visto di fronte. Un omaggio allo Spinario capitolino di grandissima raffinatezza.

Sono pochissimi i casi in cui un personaggio del mondo antico riesce ad attraversare senza soluzione di continuità tutta la storia dell’arte. L’appartenenza a una civiltà pagana tendeva, infatti, a far scomparire questi soggetti nelle epoche in cui l’arte era più orientata verso i temi sacri, specialmente nel Medioevo.  Abbiamo osservato questo fenomeno, tra i tanti, con le Grazie, la Medusa.
Ma lo Spinario fa eccezione grazie forse alla giovane età e alla semplicità dell’atto che sta compiendo, un gesto che si è ammantato di volta in volta di nuovi significati, anche opposti, passando dall’allegoria di stoicismo al simbolo di fragilità e inesperienza.

Animali in Letargo: Schede Didattiche per Bambini

L’insegnamento delle scienze nella scuola primaria gioca un ruolo cruciale nello sviluppo della curiosità e del pensiero critico nei bambini. Tra i tanti argomenti affascinanti che possono essere trattati, uno dei più coinvolgenti e adatti ai più piccoli è il letargo degli animali. Scoprire come alcuni animali affrontano i rigidi mesi invernali riducendo drasticamente le loro attività fisiologiche può aprire le porte a una comprensione più ampia del mondo naturale. Per questo, l’utilizzo di schede didattiche sugli animali in letargo è uno strumento educativo efficace per introdurre i bambini a questo fenomeno scientifico in modo interattivo e divertente.Le schede didattiche rappresentano un ottimo supporto per l’insegnamento, permettendo ai bambini di apprendere attraverso il gioco e l’esplorazione. Le informazioni sui vari animali che entrano in letargo, accompagnate da attività pratiche, come colorare, risolvere quiz e collegare immagini, aiutano a mantenere alto l’interesse degli studenti e facilitano la comprensione di concetti complessi. L’apprendimento in età scolare primaria deve essere stimolante, coinvolgente e accessibile, e le schede didattiche rispondono perfettamente a queste esigenze.In questo articolo approfondiremo il tema degli animali in letargo attraverso una serie di schede didattiche pensate appositamente per la scuola primaria. Analizzeremo come utilizzare questi strumenti per rendere più dinamiche le lezioni di scienze, quali informazioni inserire per catturare l’attenzione dei bambini e come stimolare la loro curiosità verso i fenomeni naturali. Alla fine dell’articolo, forniremo ulteriori suggerimenti per arricchire l’insegnamento e approfondire l’argomento.A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF il file “Animali in Letargo: Schede Didattiche per Bambini, Scienze per la Scuola Primaria“.Indice
Cosa Significa Letargo: Introduzione per BambiniIl letargo è un processo naturale che alcuni animali attraversano per sopravvivere durante l’inverno. Quando le temperature diventano molto basse e il cibo scarseggia, alcuni animali entrano in uno stato di sonno profondo, in cui le loro attività vitali rallentano notevolmente. Durante il letargo, la frequenza cardiaca, la respirazione e la temperatura corporea degli animali diminuiscono, permettendo loro di risparmiare energia. Questo comportamento è comune nei paesi con climi freddi e aiuta gli animali a superare i mesi invernali, in attesa del ritorno della primavera.Per spiegare il letargo ai bambini in modo semplice, si può paragonarlo a un lungo sonno invernale. In questo periodo, gli animali non mangiano e dormono per mesi interi. Questo concetto può essere introdotto attraverso esempi di animali comuni che vanno in letargo, come gli orsi, i ricci, gli scoiattoli e i pipistrelli. Le schede didattiche aiutano a visualizzare e comprendere questo fenomeno in modo concreto, offrendo ai bambini attività pratiche che li coinvolgano direttamente nello studio.L’Importanza delle Schede Didattiche nel Processo di ApprendimentoLe schede didattiche sono uno strumento didattico essenziale nelle scuole primarie, soprattutto quando si tratta di spiegare concetti complessi come il letargo. Queste risorse educative offrono numerosi vantaggi:Facilitano la comprensione: Le schede didattiche utilizzano immagini e descrizioni semplici, facilitando la comprensione di concetti scientifici che potrebbero risultare astratti per i bambini.
Incoraggiano l’apprendimento interattivo: Le schede stimolano i bambini a partecipare attivamente, invitandoli a colorare, risolvere quiz, collegare immagini e rispondere a domande, rendendo l’apprendimento un’attività divertente e coinvolgente.
Rafforzano la memorizzazione: Attraverso il gioco e le attività pratiche, le informazioni vengono assimilate più facilmente e restano nella memoria a lungo termine.Le schede didattiche sugli animali in letargo possono essere utilizzate in classe, ma anche a casa come attività extra per consolidare quanto appreso durante le lezioni. Sono adatte a diverse fasce d’età, permettendo agli insegnanti di personalizzare il materiale in base al livello di apprendimento dei bambini.Esempi di Animali che Vanno in LetargoLe schede didattiche sugli animali in letargo possono includere una varietà di specie che adottano questa strategia per sopravvivere all’inverno. Di seguito, analizziamo alcuni degli animali più conosciuti che vanno in letargo e che possono essere utilizzati come esempi didattici.1. L’OrsoL’orso è forse l’animale più noto per il letargo. Durante l’autunno, accumula grandi quantità di grasso per prepararsi all’inverno. Quando arriva il freddo, l’orso si rifugia in una tana e trascorre l’inverno dormendo profondamente. Durante questo periodo, il suo metabolismo rallenta significativamente, permettendogli di sopravvivere senza cibo fino alla primavera.2. Il RiccioIl riccio è un altro animale che entra in letargo per sopravvivere ai mesi più freddi. Prima di andare in letargo, costruisce un nido confortevole, spesso fatto di foglie secche, dove si nasconde fino all’arrivo del caldo. Durante il letargo, il riccio riduce drasticamente la sua attività corporea, abbassando la temperatura e rallentando il battito cardiaco.3. Lo ScoiattoloNon tutti gli scoiattoli vanno in letargo in senso stretto, ma molti di loro riducono le loro attività durante l’inverno. Alcuni scoiattoli entrano in un periodo di torpore, durante il quale dormono per lunghi periodi e si svegliano solo di tanto in tanto per mangiare il cibo che hanno accumulato durante l’autunno.4. Il PipistrelloI pipistrelli sono animali che vanno in letargo durante l’inverno, spesso nascondendosi in grotte o soffitte. Durante il letargo, i pipistrelli abbassano drasticamente la loro temperatura corporea e riducono il consumo di energia, sopravvivendo grazie alle riserve di grasso accumulate durante l’estate.5. La RanaAlcune specie di rane, come la rana verde e la rana toro, vanno in letargo immergendosi nei fondali di stagni o laghi. Durante questo periodo, la loro attività si riduce al minimo e respirano attraverso la pelle, assorbendo ossigeno dall’acqua.Utilizzo delle Schede Didattiche per Approfondire l’ApprendimentoLe schede didattiche sugli animali in letargo possono essere suddivise in diverse sezioni per coprire vari aspetti del fenomeno. Di seguito alcuni esempi di attività e contenuti che possono essere inclusi.1. Colorare gli AnimaliLe schede che includono immagini di animali da colorare sono un ottimo modo per introdurre i bambini al letargo. Mentre colorano, i bambini possono leggere brevi descrizioni che spiegano cosa fa l’animale durante l’inverno. Questo approccio stimola l’apprendimento visivo e la memorizzazione.2. Collegare gli Animali al Loro AmbienteUn’altra attività utile è far collegare i bambini agli animali e ai loro habitat naturali. Ad esempio, possono collegare gli orsi alle caverne, le rane ai laghi e gli scoiattoli agli alberi. Questo aiuta a sviluppare una comprensione dei diversi ambienti naturali e delle strategie di sopravvivenza degli animali.3. Quiz InterattiviLe schede didattiche possono includere piccoli quiz a scelta multipla che permettono ai bambini di testare ciò che hanno appreso. Ad esempio, si può chiedere quale animale accumula grasso per sopravvivere al letargo o quale costruisce un nido prima dell’inverno.4. Attività di OsservazioneLe schede possono invitare i bambini a osservare la natura, chiedendo loro di notare quali animali potrebbero andare in letargo nella loro zona. Possono fare disegni o scrivere brevi descrizioni di ciò che vedono, incoraggiando l’interazione diretta con l’ambiente.Suggerimenti Utili per Utilizzare al Meglio le Schede DidattichePersonalizza le attività: Adatta le schede didattiche al livello di conoscenza dei bambini. Alcuni potrebbero beneficiare di spiegazioni più dettagliate, mentre altri potrebbero preferire attività più pratiche.
Integra il digitale: Considera di utilizzare risorse digitali interattive, come app o video educativi, insieme alle schede didattiche tradizionali. Questo può aumentare l’interesse dei bambini e arricchire la loro esperienza di apprendimento.
Coinvolgi la famiglia: Incoraggia i genitori a lavorare con i bambini a casa, completando insieme le schede didattiche e discutendo su ciò che hanno imparato. Questo può rinforzare i concetti appresi in classe e creare un legame tra scuola e casa.Le schede didattiche sugli animali in letargo offrono un approccio divertente e informativo per introdurre i bambini della scuola primaria alle meraviglie della natura. Attraverso queste attività, i piccoli studenti possono imparare come gli animali affrontano i rigori dell’inverno, sviluppando al contempo una curiosità più profonda per le scienze e il mondo che li circonda.Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF il file “Animali in Letargo: Schede Didattiche per Bambini, Scienze per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:Domande Frequenti su ‘Animali in Letargo: Schede Didattiche per Bambini, Per la Scuola Primaria’Cosa sono le schede didattiche sugli animali in letargo?Le schede didattiche sugli animali in letargo sono materiali educativi progettati per insegnare ai bambini della scuola primaria il concetto di letargo. Queste schede includono attività pratiche, domande, immagini e informazioni sugli animali che vanno in letargo durante l’inverno, aiutando i bambini a comprendere questo processo naturale.
Quali animali sono inclusi nelle schede didattiche sul letargo?Le schede didattiche di solito includono animali come orsi, ricci, scoiattoli, pipistrelli, tartarughe e rane, che sono esempi comuni di animali che vanno in letargo. Ogni scheda fornisce informazioni dettagliate su come ciascun animale si prepara per il letargo e come trascorre questo periodo.
Come possono le schede didattiche aiutare i bambini a comprendere il letargo?Le schede didattiche presentano le informazioni in modo visivo e interattivo, rendendo il concetto di letargo accessibile e interessante per i bambini. Attraverso attività come il completamento di disegni, il collegamento di immagini agli animali e domande a risposta multipla, i bambini apprendono attivamente.
Quali attività sono incluse nelle schede didattiche sugli animali in letargo?Le schede didattiche possono includere attività come disegni da colorare, giochi di abbinamento tra animali e il loro ambiente di letargo, quiz a scelta multipla, cruciverba, schede di osservazione e domande di comprensione per verificare ciò che i bambini hanno imparato.
Le schede didattiche sugli animali in letargo possono essere utilizzate a casa o solo in classe?Le schede didattiche sono versatili e possono essere utilizzate sia a casa che in classe. Possono essere uno strumento utile per genitori che vogliono supportare l’apprendimento dei propri figli o per insegnanti che desiderano arricchire le lezioni di scienze con attività pratiche.
A quale fascia di età sono destinate le schede didattiche sugli animali in letargo?Le schede didattiche sugli animali in letargo sono progettate principalmente per i bambini della scuola primaria, generalmente dai 6 ai 10 anni. Le attività sono strutturate in modo da essere accessibili e comprensibili per questa fascia d’età.
Quali sono i benefici educativi dell’utilizzo delle schede didattiche sugli animali in letargo?Le schede didattiche sviluppano il pensiero critico, migliorano la capacità di osservazione e comprensione, e stimolano l’interesse per la natura e gli animali. Inoltre, permettono ai bambini di apprendere in modo interattivo e divertente, facilitando la memorizzazione delle informazioni scientifiche.Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

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