Che Ora è? – HEADU

Che Ora è?
Spesso i bambini durante il giorno ci pongono questo interrogativo. La curiosità, che li spinge a conoscere in quale momento della giornata ci troviamo, può nascere dal bisogno di interrompere un’azione (la lezione noiosa a scuola, la pratica dei compiti…) o di anticipare i tempi (l’attesa di un regalo, l’eccitazione di andare in palestra).
Perché?
La dimensione e la percezione del tempo che passa per un bambino presenta un carattere estremamente soggettivo e variabile, difficile da collocare nel futuro o nel passato. Per lui esiste qui ed ora!
Leggere l’ora non è facile, specie per i più piccoli. Pertanto imparare a leggere l’orologio è una vera sfida. Una competenza essenziale per la vita di tutti i giorni.
È un’operazione che richiede diverse abilità e tempo. Imparare, si sa, è più facile però quando ci si diverte. Per questo il metodo più semplice e diffuso per insegnare ai bambini a leggere l’ora è
Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/che-ora-e-headu.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=che-ora-e-headu Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/