Manzi (PD): “Pubblicità ingannevole del governo sulla copertura assicurativa scolastica”. Interrogazione al Ministro Calderone

Di redazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha inaugurato una campagna informativa rivolta a delineare le nuove regolamentazioni sulla copertura assicurativa degli studenti nelle istituzioni scolastiche.

La campagna proclama un sollievo economico per le famiglie, sostenendo che l’assicurazione scolastica sarà ora una responsabilità statale. Tuttavia, questo messaggio sembra essere un’interpretazione imprecisa delle nuove disposizioni legali, come evidenziato da Irene Manzi, la responsabile nazionale scuola del Partito Democratico.

Il cuore della questione risiede nel Decreto Lavoro 48/2023, che ha esteso l’assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali al personale scolastico e agli studenti, ma solo per l’anno accademico 2023/2024. Questo intervento è stato progettato come una sperimentazione per valutare l’efficacia della tutela assicurativa nelle attività di insegnamento-apprendimento.

Contrariamente alle aspettative suscitate dalla campagna, l’assicurazione INAIL non sostituisce l’assicurazione

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/manzi-pd-pubblicita-ingannevole-del-governo-sulla-copertura-assicurativa-scolastica-interrogazione-al-ministro-valditara/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000