Retribuzione docenti e ATA 2023/24: tabelle stipendi in vigore

La retribuzione è il corrispettivo della prestazione che il lavoratore fornisce e che dà diritto ad un compenso. Qual è lo stipendio di docenti e ATA della scuola, attualmente in vigore? In data 6 dicembre 2022 è stato sottoscritto il CCNL relativo ai principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto Istruzione e ricerca – Triennio 2019-2021. Il contratto regola alcuni aspetti del trattamento economico e ha portato piccoli aumenti nello stipendio tabellare. Adesso siamo in attesa delle novità annunciate in questi giorni.

Stipendi docenti e ATA: tabelle annue in vigore ad oggi

Il testo del CCNL sottoscritto lo scorso 6 dicembre 2022 riporta nelle ultime pagine le varie tabelle indicanti le modifiche agli importi degli stipendi del personale del comparto scuola, inclusi docenti e personale ATA. Nel guardare gli importi è bene ricordare che sono tutti al lordo, e non al netto. Le tabelle A mostrano gli incrementi mensili della retribuzione tabellare rispetto al precedente accordo (pag 16-20 del documento). Le tabelle B mostrano la nuova retribuzione tabellare annua (pag 21-27 del documento). Le tabelle C sono quelle che indicano l’importo al lordo della retribuzione annua, che include il conglobamento dell’elemento perequativo. L’importo va diviso per 12 mensilità e si ottiene lo stipendio mensile lordo. A questo va aggiunto la tredicesima mensilità.

  • Tabella stipendi personale ATA pag 28
  • Tabella stipendi docenti pag 29
  • Tabella Università pag 30
  • Enti di ricerca tabella stipendi pag 31
  • AFAM tabella stipendi pag 32 e 33

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000