La decisione del preside, stop ai messaggi WhatsApp e alle mail ai docenti nel week-end: “Non vanno disturbati, diritto al riposo”

Di redazione

In un’era sempre più digitalizzata, la comunicazione tramite mezzi digitali si è insinuata anche nel mondo scolastico, creando una rete di interazione continua tra docenti, studenti e genitori.

Tuttavia, in un liceo in provincia di Torino, è stato introdotto un “galateo” delle comunicazioni telematiche, proposto dagli insegnanti al Consiglio d’Istituto, per garantire il diritto alla disconnessione di tutti gli attori coinvolti.

Come segnala Torino Cronaca, l’obiettivo è quello di preservare il tempo libero, permettendo a docenti, studenti e famiglie di “staccare la spina” dal contesto lavorativo e scolastico. Questa iniziativa rispecchia una crescente consapevolezza dell’importanza del work-life balance, non solo nel mondo del lavoro tradizionale, ma anche nel settore dell’educazione.

Con la posta elettronica di istituto, personale, studenti e dirigenti possono comunicare tra loro. Tuttavia, ora vi sono orari definiti per l’invio di

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-decisione-del-preside-stop-ai-messaggi-whatsapp-e-alle-mail-ai-docenti-nel-week-end-non-vanno-disturbati-diritto-al-riposo/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000