Linee guida STEM, indicazioni su come rafforzare a scuola le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali [PDF]

Il 24 ottobre il Ministero ha trasmesso alle scuole le Linee guida per le discipline STEM, acronimo inglese che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics.

Nella lettera, a firma del Ministro Valditara, si chiarisce che il documento, emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a) della legge 197 del 29 dicembre 2022, ha come obiettivo l’introduzione nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di azioni dedicate a rafforzare le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche innovative.

Le Linee guida, scrive il Ministro, “vogliono essere una prima, incisiva risposta per superare le difficoltà nell’apprendimento in matematica, evidenziate negli esiti delle prove Invalsi svolte negli ultimi anni, difficoltà che destano maggiore preoccupazione se si considerano le differenze territoriali, di origine sociale e anche di genere”.

“Occorre trovare il modo – continua Valditara – di interessare gli studenti, fin dalla più tenera età, rendendoli partecipi del

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/linee-guida-stem-indicazioni-su-come-rafforzare-a-scuola-le-competenze-matematico-scientifico-tecnologiche-e-digitali-pdf Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000