Troppe assenze alla scuola primaria? Genitori condannati malgrado i buoni voti dell’alunno. Per la Cassazione c’è inosservanza dell’obbligo di istruzione

Di redazione

La Corte di Cassazione, con una recente sentenza, ha ribadito l’importanza dell’obbligo di istruzione elementare, respingendo il ricorso presentato dai genitori di una minore che ha mostrato un’elevata assenza scolastica senza giustificazioni valide.

Nonostante la promozione a un grado superiore, la legge rileva un’infrazione commessa dai genitori, sottolineando l’importanza non solo del rendimento accademico, ma anche del ruolo della scuola nello sviluppo della personalità dell’alunno.

Come segnala Il Sole 24 Ore, la minore, nell’arco di un intero anno scolastico, è risultata presente a scuola solo per quattro giorni, come testimoniato da un insegnante, sebbene il registro elettronico mostrasse un numero leggermente maggiore di presenze, ma sempre nettamente inferiore alle assenze. I genitori, tentando di difendersi, hanno citato problemi fisici della bambina e della famiglia, ma senza fornire prove concrete a sostegno.

Il punto

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/troppe-assenze-alla-scuola-primaria-genitori-condannati-malgrado-i-buoni-voti-dellalunno-per-la-cassazione-ce-inosservanza-dellobbligo-di-istruzione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000