12 Milioni di euro per il personale ATA del Mezzogiorno: un passo avanti nell’abbattere il divario territoriale

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha assegnato 12 milioni di euro alle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno per l’assunzione di personale ATA aggiuntivo. Questo investimento consentirà il reclutamento di 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1473 collaboratori scolastici, fornendo una unità aggiuntiva di personale per ogni scuola del Sud Italia. L’obiettivo è ridurre il divario territoriale, come previsto dall’Agenda Sud.

Questa iniziativa è stata possibile grazie all’impegno del Governo Meloni e del Ministro Valditara. La senatrice Ella Bucalo, membro della commissione cultura e istruzione del Senato e responsabile per la scuola del Partito Fratelli d’Italia, ha dichiarato che questa è un’altra promessa mantenuta.

Il comunicato

“Sono 12 i milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno per contrattualizzare personale ATA aggiuntivo a partire dal primo di novembre e sino alla fine dell’anno scolastico in corso.  Un ingente investimento che consentirà nei fatti di procedere al reclutamento di 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1473 collaboratori scolastici, nell’ordine di una unità aggiuntiva di personale per ogni scuola del Sud Italia, con lo scopo di abbattere il divario territoriale, secondo quanto previsto da Agenda Sud. Dopo l’ordine del giorno in cui chiedevo al Governo di valutare l’opportunità di prorogare fino al termine dell’anno scolastico in corso o in subordine fino al termine delle attività scolastiche gli incarichi temporanei ATA finalizzati all’attuazione di Agenda Sud, arrivano i fatti concreti grazie all’impegno preciso assunto dal Governo Meloni e dal Ministro Valditara nei confronti del Mezzogiorno e di tutti i giovani che in esso vivono e operano.  Un’altra promessa mantenuta!”.

Lo dichiara la senatrice di fratelli d’Italia Ella Bucalo, membro della commissione cultura e istruzione del Senato e responsabile per la scuola del Partito.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/10/27/12-milioni-di-euro-per-il-personale-ata-del-mezzogiorno-un-passo-avanti-nellabbattere-il-divario-territoriale/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000