Sigillo, cos’è il sistema per la firma elettronica avanzata: la guida del MiM

Il sistema “Sigillo” permette agli utenti che interagiscono con il Ministero dell’Istruzione di appore la firma elettronica sui documenti, senza la necessità di utilizzare un sistema di firma elettronica qualificata. Sigillo implementa una soluzione di Firma Elettronica Avanzata (FEA). La guida del Ministero che riportiamo in fondo all’articolo, spiega che cosa è Sigillo e i suoi obiettivi, come accedere all’applicativo Sigillo, quali sono le sue funzionalità e a che cosa servono. La guida è rivolta a tutte le persone che dovranno firmare documenti digitalizzati, che sono prodotti dal Ministero dell’Istruzione.

Sigillo e FEA: requisiti

La FEA è equivalente informatico della firma autografa apposta su un documento cartaceo. Sigillo implementa una soluzione di Firma Elettronica Avanzata (FEA) che consente di appore la firma elettronica sui documenti prodotti dall’Amministrazione senza la necessità di utilizzare un sistema di firma elettronica qualificata che necessita di un certificato di firma digitale emesso da una CA. Il sistema Sigillo implementa quelli che sono i requisiti principali della FEA:

  • l’identificazione del firmatario del documento;
  • il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma;
  • Non ripudio delle firme apposte;
  • Legame indissolubile tra documento e firmatario;
  • la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma.

Le funzionalità del sistema Sigillo

L’Applicativo Sigillo è sicuro e affidabile perché abbina indissolubilmente l’oggetto della sottoscrizione (attraverso l’hash del documento) con il processo di autenticazione SPID, ovvero l’identità del firmatario; tale garanzia è ancora più forte in quanto viene coinvolto un soggetto esterno ‘trusted’, l’Identity Provider, che è indipendente dal gestore del servizio di FEA (Amministrazione), a vantaggio del conseguimento della non ripudiabilità. Le funzionalità che il sistema Sigillo mette a disposizione sono:

  • Firma da remoto di un documento caricato dal MI;
  • verifica dello stato della firma di un documento;
  • download di un documento firmato;
  • notifica dell’avvenuta firma di un documento;
  • Ricerca dei documenti.
  • LA GUIDA

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000