Carta del Docente, Adip Anief: ricorso possibile anche per supplenti brevi ma con almeno 150 giorni per annualità scolastica

Continua a far parlare di sè la carta del docente. Prevista finora solo per i docenti di ruolo quest’anno sarà estesa anche ai docenti precari con contratto di supplenza annuale al 31 agosto. Il beneficio verrà corrisposto in maniera automatica, senza dover presentare alcun ricorso (se non eventualmente per le annualità pregresse). Il voucher dovrebbe comparire sulla piattaforma dedicata entro la fine novembre come annunciato alcune settimane fa. Come potranno invece comportarsi i docenti precari con contratto al 30 giugno o con supplenza breve? Di seguito alcuni chiarimenti.

Precari con contratto al 30 giugno

L’unica possibilità data finora ai docenti precari con contratto al 30 giugno è quella di fare ricorso per poter beneficiare degli arretrati. L’esito dei ricorsi è sempre positivo. Si stanno infatti susseguendo sentenze favorevoli in questo senso in merito al riconoscimento della carta del docente, ma non c’è stata ad oggi nessuna intenzione da parte del Ministero circa una sua estensione automatica a questi docenti.

Una svolta c’è stata però nelle scorse ore, a seguito della pubblicazione lo scorso 27 ottobre 2023 della decisione della Corte di Cassazione, la quale ha riconosciuto il diritto di godere della carta del docente anche ai docenti precari al 30 giugno, aprendo così possibili scenari positivi per il futuro. La sentenza ha accolto la tesi dell’avvocatura del sindacato Anief.

Carta del docente, e per i supplenti brevi?

Se però si è sempre parlato delle sentenze favorevoli per i precari con contratto al 30 giugno, nulla si sa riguardo i supplenti brevi, soprattutto con riferimento a coloro che hanno il contratto fino alla fine delle lezioni. Riportiamo a tal proposito un quesito posto su un gruppo facebook:

“Ci sono sentenze favorevoli anche per supplenti brevi? Ho solo incarichi da graduatorie d’istituto durati tutto l’anno scolastico ma fino al termine delle lezioni.”

La risposta arriva da Adip, dipartimento di Anief, il quale ha specificato come bastino almeno 150 giorni per annualità scolastica per poter presentare ricorso e avere la sicurezza di vittoria. Anche quindi i supplenti brevi potranno tentare la strada giudiziaria vedendosi riconoscere gli arretrati della carta del docente, senza bisogno di aver maturato necessariamente per ogni anno scolastico i 180 giorni di servizio che qualificano un anno contributivo.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/29/carta-del-docente-adip-anief-ricorso-possibile-anche-per-supplenti-brevi-ma-con-almeno-150-giorni-per-annualita-scolastica.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=carta-del-docente-adip-anief-ricorso-possibile-anche-per-supplenti-brevi-ma-con-almeno-150-giorni-per-annualita-scolastica Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000