Scuola e nuova email personale della scuola. Ecco la comunicazione del MIM alle segreterie

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso la Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, ha annunciato importanti cambiamenti nel sistema di posta elettronica fornito dal Ministero.

Nuove caselle di posta elettronica

A partire dai primi di novembre, le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA saranno sostituite. Le nuove caselle saranno del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it.

Informazioni importanti

  • Gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail.
  • Il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.).
  • Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset.
  • Il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse.
  • Il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite.
  • Nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia.

Supporto

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Comunicazione

Si prega la Segreteria scolastica di informare della presente attività tutto il personale Docente e ATA assente dal servizio (es: comando esterno, aspettativa, maternità etc.) dando indicazione di controllare la propria casella di posta e garantendo la massima diffusione.

Scarica la nota:

Comunicazione MIM nuova email alle segreterie
Comunicazione MIM nuova email alle segreterie

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/10/30/scuola-e-nuova-email-personale-della-scuola-ecco-la-comunicazione-del-mim-alle-segreterie/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000