Clima di classe, come renderlo positivo? Come valorizzare le diversità degli alunni? Quale approccio utilizzare?
Ragionare sul clima di classe è fondamentale: ma di cosa si tratta? Come evitare o comunque affrontare i conflitti tra alunni e docenti o tra alunni stessi? Ecco alcune strategie pratiche e prospettive da adottare per lavorare in un ambiente sereno. VAI AL CORSO
Oggi emergono nelle nostre classi e vengono riconosciute sempre con maggior chiarezza, specificità e caratteristiche affettive, culturali, sociali e di apprendimento degli alunni che rendono le stesse sempre più eterogenee e complesse. La tentazione di selezionare queste specificità, differenziarle e stigmatizzarle è molto forte. Osservando però una qualsiasi delle nostre classi diventa evidente come sia impossibile definire all’interno del gruppo di alunni che la compongono, in modo netto ed insindacabile un criterio di “normalità” anche solo riferito all’apprendimento.
Le teorie sull’apprendimento e gli esiti delle diverse ricerche ad esse relative, mettono in luce infatti come si tratti di un processo molto variegato