Legge di bilancio, testo blindato ma Anief promette: “Faremo di tutto per convincere i senatori su ulteriori interventi nel campo dell’Istruzione”

Dopo l’intesa trovata in maggioranza la legge di bilancio 2024 è stata assegnata alla Commissione Bilancio del Senato, da dove parte l’iter per l’approvazione del testo entro il 31 dicembre 2024. Entro il 10 novembre le altre Commissioni permanenti potranno produrre i loro pareri, e fino al 14 novembre verrà dato spazio alle audizioni. Successivamente verrà fissato il termine per la presentazione degli emendamenti. È previsto un fondo parlamentare da 100 milioni di euro proprio per apportare possibili modifiche al testo. La Premier Meloni ha però già ribadito che le intenzioni del governo sarebbero quelle di approvare la manovra in tempi rapidi, blindando sostanzialmente il testo. Ma cosa è contenuto riguardo la scuola? Facciamo il punto della situazione sulle ultime novità, riportando anche il commento di Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.

Organico aggiuntivo ATA ed Enti di ricerca non vigilati

Le ultime modifiche apportate alla legge di bilancio hanno introdotto interventi riguardanti il mondo scolastico. Con uno stanziamento di 188 milioni viene infatti finanziato l’organico aggiuntivo Ata Pnrr per mantenerlo non più fino al 31 dicembre2023 ma fino ad aprile 2024, l’Agenda del Sud viene prorogata fino 2025, e arrivano risorse nel contratto per pagare tutor e orientatori degli istituti scolastici secondari (con una dotazione di 42 milioni di euro annui per il 2024 e il 2025).

Per quanto riguarda gli Enti di ricerca non vigilati viene accolta la richiesta del sindacato Anief di stanziare dei finanziamenti specifici per ricercatori e tecnologi di terzo livello (14,52 milioni) e per il personale tecnico amministrativo (20,80 milioni), per complessivi 35,32 milioni. 

Organico aggiuntivo PNRR per 3 anni e stabilizzazione precari al centro delle richieste Anief

Marcello Pacifico, presidente Anief, si è mostrato soddisfatto di quanto inserito in manovra per la scuola. Resterebbe però ancora altro da introdurre sebbene la legge di bilancio, come dichiarato più volte anche dal Ministro dell’Economia Giorgetti, sia risicata e si debba cercare di non sforare rispetto alle risorse messe a disposizione:

Si tratta di prime importanti risposte alle nostre richieste: siamo coscienti che gli spazi per cambiare il al DL 145/23 non sono molti, considerando che il provvedimento viene considerato già blindato, per non sforare ulteriormente con i conti, dopo il vertice di Palazzo Chigi, durante il quale la maggioranza si è impegnata a una rapida approvazione della norma, tenuto conto comunque del dibattito parlamentare. Faremo di tutto, però, per convincere i senatori sull’indispensabilità di determinate manovre nel campo dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a cominciare dagli aumenti di settore per coprire tutta l’inflazione e dalle indennità stipendiali più adeguate, un organico aggiuntivo maggiorato confermato per tutti i tre anni del Pnrr, nuove regole per le stabilizzazioni dei precari e altro ancora.”

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/01/legge-di-bilancio-testo-blindato-ma-anief-promette-faremo-di-tutto-per-convincere-i-senatori-su-ulteriori-interventi-nel-campo-dellistruzione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=legge-di-bilancio-testo-blindato-ma-anief-promette-faremo-di-tutto-per-convincere-i-senatori-su-ulteriori-interventi-nel-campo-dellistruzione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000