Aumento stipendi docenti, proteste nel Regno Unito bloccate da nuovi accordi sindacali: cosa si cerca di ottenere?
Il sistema scolastico anglosassone, oramai da un biennio, risulta sottoposto a continui stress tecnici ed organizzativi legati a scioperi ed alla più generale qualità della didattica erogata, ampiamente apprezzabile per le discipline strategiche e di base – per le quali (ad esempio abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo) i giovani anglosassoni si confermano tra i primi posti a livello globale – ma decisamente sempre più carente per le attività laboratoriali od extra-curriculari per via dei tagli continui alle quali queste sono sottoposte sin dell’evo COVID-19.
Segue poi, non per importanza, la patologia cronica a cui sono soggetti i sistemi scolastici più nel complesso europei: scarso ricambio generazionale per i tagli continui e per le limitate possibilità di carriera – e conseguente remunerazione – del corpo docente, il quale in casi estremi e particolari – come il Regno Unito – si vede costretto ad una mobilità