Invalidità della persona, nuove regole per accertarla: passa all’Inps e non varrà più solo la visione medica (ma non subito)
Un medico fiscale
Il Governo vara le nuove modalità di accertamento della condizione di disabilità civile e la realizzazione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato della persona con disabilità. La novità arriva con l’approvazione in Consiglio dei ministri di due decreti attuativi della legge quadro sulla disabilità, i cui contenuti sono stati annunciati dalla ministra per le disabilità Alessandra Locatelli: l’intento, ha detto, è sburocratizzare, snellire e semplificare le procedure.
La norma “cambia l’approccio alla disabilità” e “mette le persone al centro con obiettivo di consentire loro di vivere e partecipare alla vita sociale secondo un principio di uguaglianza”, ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del CdM.
La nuova normativa, inoltre, si allinea all”Agenda Europea 2021/2030 e al Pnrr: la riforma sarà graduale, perchè dal primo gennaio del 2025 si adotterà in via sperimentale solo in alcune aree del Paese per