Pensioni, nuova Quota 103 con penalizzazioni: quanto si perde sull’assegno?

Se in un primo momento si era parlato nel 2024 di sostituire Quota 103 con Quota 104, successivamente il Governo ha fatto marcia indietro sotto le pressioni della Lega. L’anno prossimo, dunque, si potrà lasciare il lavoro sempre a 62 anni di età e 41 di contributi. Non mancheranno però anche alcune novità e delle penalizzazioni.

Pensioni, nuova Quota 103: novità e penalizzazioni

Come precedentemente anticipato, nelle ultime bozze della Legge di Bilancio 2024 è tornata Quota 103 al posto di Quota 104. Ciò significa, quindi, che anche l’anno prossimo i lavoratori potranno andare in pensione a 62 anni di età e 41 di contributi. Tale misura, però, per coloro che vorranno usufruirne implicherà almeno tre penalizzazioni:

  • l’importo dell’assegno sarà più basso poiché calcolato interamente con il sistema contributivo;
  • l’assegno non potrà superare di 4 volte il minimo, ovvero 2.255 euro lordi; 
  • la finestra per il primo pagamento è stata allungata da 3 a 7 mesi per i dipendenti privati e da 6 a 9 mesi per quelli pubblici.

Pertanto, c’è da aspettarsi che Quota 103 il prossimo anno avrà uno scarso appeal sui lavoratori. È stato stimato che nel 2024 saranno circa 17 mila le persone in possesso dei requisiti per usufruire della misura. Tuttavia, è molto probabile che venga scelta solo da 5 mila di queste.

Quanto si perde sull’assegno

Al di là delle molteplici penalizzazioni, quanto si potrebbe perdere l’anno prossimo sull’assegno con Quota 103? Secondo l’analisi dell’Ufficio previdenza della Cgil, il taglio della pensione potrà aggirarsi tra il 10 e il 17%, con un mancato guadagno calcolato sull’attesa di vita che potrà arrivare a 51 mila euro per una retribuzione annuale di 25 mila euro lordi, fino a salire a 111.231 euro per un lavoratore che ha una retribuzione lorda di 50 mila euro.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/07/pensioni-nuova-quota-103-con-penalizzazioni-quanto-si-perde-sullassegno.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensioni-nuova-quota-103-con-penalizzazioni-quanto-si-perde-sullassegno Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000