CCNL scuola 2019-2021, facciamo chiarezza sulle nuove norme contrattuali

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle nuove norme contrattuali con il CCNL scuola 2019-2021.

1) Molte contrattazioni di istituto si sono arenate nell’incertezza di utilizzare i parametri economici del CCNL scuola 2019-2021 o quelli dei CCNL precedenti. Qual è il consiglio che può essere dato ai dirigenti scolastici e alla RSU?

Occorre precisare che, al momento ( forse almeno fino a dicembre 2023), la contrattazione integrativa di Istituto può essere redatta in base ai contratti e alla legislazione vigenti. Per poter utilizzare i parametri economici previsti nel CCNL scuola 2019-2021, il Dirigente Scolastico,  la RSU e i sindacati territoriali partecipanti, potrebbero prevedere nel contratto integrativo di istituto l’accantonamento del 10% del fondo di Istituto, oppure fare una contrattazione su base forfettaria e non su base strettamente oraria.
Il problema di tali contrattazioni è quello di possedere un fondo di Istituto pari a quello

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.