Docenti vincitori concorso e possibilità di supplenze da GPS per altra classe di concorso

Supplenze docenti, una delle casistiche che si potrebbero presentare a un docente vincitore di concorso è quella relativa alla possibilità di poter ottenere un incarico di supplenza dalle graduatorie provinciali su altra classe di concorso. In caso di superamento del concorso, opera la cancellazione dalle GPS?

È possibile ottenere un incarico di supplenza da GPS per i vincitori di concorso?

Alla domanda ha risposto la segretaria nazionale di Flc-Cgil, Manuela Pascarella, nel corso di un question time a Orizzonte Scuola. ‘Non è in capo al singolo insegnante, al singolo lavoratore la responsabilità di cancellarsi alla graduatoria – ha spiegato Manuela Pascarella – Normalmente, ci sono le regole che definiscono le limitazioni per l’accesso agli incarichi di supplenza per i neoassunti. Per esempio, quest’anno quando è stato stabilito il contingente delle assunzioni, il Ministero ha chiarito anche che i docenti che entravano in ruolo avrebbero potuto usufuire dell’articolo 36, e cioé dell’accesso agli incarichi di supplenza su altra classe di concorso o altro grado, solo dopo aver superato l’anno di prova.

Quindi, in quell’anno – conclude Manuela Pascarella – la posizione del docente viene congelata, non è fruibile. Poi dopo, quella persona si potrà reinserire all’interno delle graduatorie’.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/09/docenti-vincitori-concorso-e-possibilita-di-supplenze-da-gps-per-altra-classe-di-concorso.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=docenti-vincitori-concorso-e-possibilita-di-supplenze-da-gps-per-altra-classe-di-concorso Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000