Pensioni, bonus tredicesima: cos’è, a chi spetta e quanto vale?

Il bonus tredicesima è un importo extra che ricevono alcuni pensionati insieme alle pensioni di dicembre e la relativa tredicesima. Vediamo esattamente a chi spetta, quanto vale e quando arriva. Tutte le informazioni utili per leggere il cedolino.

Pensioni: che cos’è e a chi spetta il bonus tredicesima

Il bonus tredicesima non va confuso con la tredicesima vera e propria che spetta a tutti i pensionati, in quanto si tratta di un importo extra riservato solo agli aventi diritto. Tale maggiorazione è destinata nel concreto a tutte le pensioni INPS delle gestioni private ed ex Enpals, con l’esclusione dei trattamenti assistenziali (pensione e assegno sociale, prestazioni agli invalidi civili), delle pensioni dei dipendenti degli enti creditizi, dei dirigenti d’azienda e dei trattamenti non aventi natura di pensione.

Per quanto riguarda il reddito, il bonus spetta solo a chi percepisce fino a 7.327,32 euro all’anno. Coloro che percepiscono fino a 7.482,26 euro ricevono invece un importo parziale. In caso di redditi aggiuntivi non si possono superare i 10.990,98 euro o i 21.981,96 euro nel caso in cui ci sia anche il reddito del coniuge.

Quando arriva e quanto vale

L’importo del bonus tredicesima cambia ogni anno in base alla rivalutazione Istat. Inoltre, è soggetto ad un ricalcolo a seconda delle condizioni reddituali del beneficiario. Nel 2023 è pari a 154,94 euro per tutti coloro che prendono fino a 7.327,32 euro di pensione annua. Coloro che percepiscono fino a 7.482,26 euro riceveranno una somma aggiuntiva pari alla differenza tra tale soglia e il proprio reddito. Per esempio: un pensionato con reddito pari a 7.400,00 euro annui ha diritto a un bonus tredicesima di soli 82,26 euro.

L’erogazione dell’importo aggiuntivo, come abbiamo detto, avviene con il cedolino di dicembre e relativa tredicesima. Si ricorda inoltre che quest’anno ci sarà anche l’anticipo del conguaglio della rivalutazione pari allo 0,8%.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/09/pensioni-bonus-tredicesima-cose-a-chi-spetta-e-quanto-vale.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensioni-bonus-tredicesima-cose-a-chi-spetta-e-quanto-vale Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000