In pensione dal 2024 con assegno ridotto: su medici, infermieri e maestre di asilo forse il Governo ci ripensa. Ma non sugli anticipi

Le forti proteste per la “stretta” sui pensionamenti dei lavoratori stanno costringendo il Governo a cambiare la Legge di Bilancio 2024. La conferma è arrivata dal ministro del Lavoro Marina Calderone, che, secondo l’Ansa, sta verificando le soluzioni “per andare incontro alle comprensibili rivendicazioni dei medici” in merito alle pensioni e definire “nei prossimi giorni” l’intervento più opportuno.

Tra le ipotesi per evitare penalizzazioni, in particolare ai medici, ci sarebbe tanto la revisione delle aliquote solo per chi sceglie di andare in pensione anticipatamente e non anche per i trattamenti pensionistici di vecchiaia, quanto il differimento dell’entrata in vigore della norma, inserita nella Manovra. Rimane in dubbio, però, il destino dei lavoratori iscritti alla Cassa per le pensioni degli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI): per loro le penalizzazioni, come pure una frangia di infermieri, rimangono un rebus.

Invece, non vi dovrebbero

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.