Punti singolari nelle scienze sperimentali
Non è raro imbattersi in punti singolari trattando di funzioni che descrivono fenomeni tipici delle scienze sperimentali, in particolare della Fisica.
Nel precedente articolo – Punti di discontinuità – mi sono occupato della classificazione dei punti di discontinuità. Ebbene, qui ci interessa una categoria di punti di discontinuità non eliminabili, e più precisamente quelli che di norma sono classificati come punti di discontinuità di prima specie. Li tratteremo assieme ai punti in cui una funzione reale di variabile reale, pur essendo definita e continua, non è derivabile. Pe comodità, accomuneremo questi punti sotto l’unica denominazione di punti singolari.
Ci interessa, in particolare, far vedere che non è raro imbattersi in punti siffatti trattando di funzioni che
descrivono fenomeni tipici delle scienze sperimentali, in particolare della Fisica.
Prima di tutto richiameremo però alcune nozioni teoriche, giusto per non perdere di vista l’aspetto matematico della faccenda.
.pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img { width: 80px !important; height: 80px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img { border-radius: 50%