Corsi abilitazione 2020, mai avviati mai partiranno: perché la tassa d’accesso non è stata restituita ai 70mila candidati? Uil Scuola Rua scrive al Mim

Il ministero dell’Istruzione, in Viale Trastevere a Roma

Quando verrà restituita ai candidati la tassa per partecipare ai corsi abilitanti alla professione di docente, introdotti via decreto nella primavera del 2020, considerando che non si sono mai svolti e mai partiranno perchè nel frattempo è stata approvata la Legge 79/2022 che cambia di netto il reclutamento degli insegnanti e introduce i Cfu maggiorati? A chiederlo è la Uil Scuola Rua, che ha anche inviato al ministero dell’Istruzione e Merito una lettera ufficiale per chiedere spiegazioni sulla mancata restituzione della “tassa” d’accesso pagata a suo tempo da circa 70 mila candidati.

“Nelle more dei percorsi abilitanti, quando verranno risarciti i partecipanti?“, si chiede il sindacato guidato da Giuseppe D’Aprile.

“In questi anni – ha spiegato il segretario nazionale, Paolo Pizzo – abbiamo assistito, nel merito, a un vuoto informativo da parte del Ministero dell’Istruzione. Se non avremo risposte, siamo

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.