Espressività grafica

 Webinar 1: “Impronte, tracce e segni: dai 0 ai 3 anni” 

Il corso tratta dell’evoluzione, nei primi tre anni, della capacità di esprimersi (ed esprimere la relazione Sé/esterno a sé progressivamente sviluppata) attraverso l’impronta, la traccia e il segno: dalla scoperta delle superfici come “altro da sé” al riconoscimento dello spazio grafico, dalla scoperta dell’impronta come traccia di sé alla consapevolezza delle tracce lasciate dal proprio (ed altrui) movimento, dal segno casuale a quello intenzionale.

Sono indicati parametri di lettura (da contestualizzare  e riferire alla storia personale di ogni singolo bambino), presentate proposte differenziate per periodo evolutivo.

Materiali forniti:  slides illustrative + biografia di riferimento

Webinar 2: “Dal segno al disegno: dai 3 ai 7 anni” 

Il corso tratta dell’evoluzione, dai 3 ai 7 anni, della capacità di esprimersi (ed esprimere la relazione Sé/esterno a sé progressivamente sviluppata) attraverso i segni, gli scarabocchi, i disegni: dal punto alla linea; dalle linee incrociate alle prime forme chiuse; dal cerchio allo scarabocchio (come strumento di comunicazione); dall’omino-testone alla figura umana completa e contestualizzata; dal disegno infantile alla narrazione di Sé attraverso i disegni.

Sono indicati parametri di lettura (da contestualizzare  e riferire alla storia personale di ogni singolo bambino), presentate proposte differenziate per periodo evolutivo e fornite le slides illustrative.

Materiali forniti:  slides illustrative + biografia di riferimento

+ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/espressivita-grafica Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000