Attivazione nuova email per docenti e ATA, cosa è importante fare prima del 7 dicembre (AVVISO)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso una nota informativa, comunica l’attivazione della nuova casella di posta elettronica che recherà il nuovo dominio @scuola.istruzione.it . Nel messaggio viene specificato che, dal 1° dicembre prossimo, il nuovo indirizzo di posta elettronica sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it , aggiornamento automatico dal 1° dicembre

Sarà possibile effettuare l’accesso tramite questo link: https://outlook.office.com Al primo accesso alla nuova casella, sarà chiesto all’utente di cambiare la password e di impostarne un’altra personale. La disattivazione della vecchia casella avverrà entro e non oltre il 7 dicembre 2023. Per questione di privacy, non sarà possibile effettuare la migrazione dei vecchi messaggi presenti nella casella di posta elettronica precedente: pertanto, si invitano gli utenti a salvare le mail che si ritengono importanti entro la data sopra indicata. 

Per tutte le informazioni, gli utenti potranno consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo. È attivo anche un numero di telefono per le richieste di assistenza, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle ore 18:00: il numero telefonico 080 9267630.

Le istruzioni dettate da Flc-Cgil

Il sindacato Flc-Cgil, in una nota informativa, ha fornito alcune importanti istruzioni per il personale docente e ATA. Come viene precisato, tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate su un diverso provider con il nuovo dominio @scuola.istruzione.it. La nuova casella di posta elettronica avrà una capienza superiore a quella attuale (da 1 GB a 50 GB).
Le indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno inviate alle vecchie caselle.

Cosa è importante fare prima del 7 dicembre 2023

Flc-Cgil raccomanda di verificare sempre l’attuale casella @posta.istruzione.it perché lì si riceveranno informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema. Salvare i contenuti presenti nell’attuale casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per il 7 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti.

Controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo. Sebbene l’indirizzo e-mail cambi, si continuerà ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali. Il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito a partire dal 1° dicembre 2023.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/15/attivazione-nuova-email-per-docenti-e-ata-aggiornamento-dal-1-dicembre-avviso.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=attivazione-nuova-email-per-docenti-e-ata-aggiornamento-dal-1-dicembre-avviso Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000