Programma annuale
Come stabilito dall’art. 5, comma 8, del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, il programma annuale per il successivo A.F. è predisposto dal dirigente scolastico con la collaborazione del D.S.G.A. per la parte economico-finanziaria ed è proposto dalla Giunta esecutiva, unitamente alla relazione illustrativa, entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento al Consiglio d’istituto per l’approvazione.
Entro la stessa data del 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento, il programma annuale e la relazione illustrativa sono sottoposti ai revisori dei conti per il parere di regolarità contabile. I revisori dei conti rendono di regola il suddetto parere, che può essere acquisito anche con modalità telematiche ed essere verbalizzato successivamente, nella prima visita utile, entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.
L’art. 10 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 stabilisce inoltre che le variazioni del programma annuale dell’A.F. in corso siano deliberate dal Consiglio d’istituto con decisione motivata, adottata su proposta della Giunta esecutiva o del dirigente scolastico.
Tali variazioni devono essere apportate entro il 30 novembre dell’A.F. di riferimento; durante l’ultimo mese dell’esercizio finanziario, infatti, non possono essere apportate variazioni salvo casi eccezionali da motivare.