SICURINTERNET: gioco on line (simile al Monopoli) per educare alla sicurezza in rete


La risorsa che presentiamo qui è semplice, di facile fruizione, e molto utile per bambini e ragazzi.

Somiglia al Monopoli e si può giocare con un numero di concorrenti che va da due a quattro persone. 

Al centro della schermata compare il dado elettronico (vedi la foto in alto), che indica le caselle di cui bisogna spostarsi. Ogni casella affronta un argomento diverso, a tema con la sicurezza in rete, e pone ai concorrenti dei quesiti a cui devono saper rispondere. 

Ovviamente ci sono anche caselle che riservano premi o ostacoli (salti di posizioni, stop di un turno etc…).

Per giocare è sufficiente un tablet o un pc ogni due/quattro persone e può essere utile per l’educazione civica, in modo particolare rispetto all’uso consapevole della rete e alle pratiche contro il cyberbullismo.

Da provare. Consigliato soprattutto per gli alunni di quarta e quinta primaria e per quelli dalla secondaria di I grado.

VAI A SICURINTERNET

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2023/11/sicurinternet-gioco-on-line-simile-al.html Autore del post: Guamodi Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Concerto per gocce d’acqua

L’acqua può essere strumento musicale?

Può diventare direttore d’orchestra e guidare un gruppo?

Insieme alla Garilli Sounds Project, 47 adolescenti dal Friuli Venezia Giulia, Veneto e Emilia-Romagna dal 29 al 31 agosto 2022 si sono lasciati guidare da un ambiente naturale connotato dall’acqua per scoprirne alcune possibilità musicali.

Bacinelle, bottiglie, mani… hanno permesso l’esplorazione di alcune variazioni sonore. Una grande fontana umana danzante è stata accompagnata dai suoni che ognuno di loro ha inventato, partendo da una traccia su un sasso. I sassi, piccoli e piatti, sono diventati preziosi strumenti musicali.

Anche la pioggia torrenziale, che ha chiuso tre giorni di lavoro, è entrata nel concerto: nel silenzio di una danza, verso l’applauso finale, ha sigillato l’impegno incredibile di questi splendidi ragazzi e ragazze.

[embedded content]

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000