Concorso docenti, assicurata la partecipazione alla procedura anche in stato di gravidanza o allattamento

Nella bozza del bando del primo dei concorsi del PNRR che dovrebbe uscire nell’ultima decade di novembre , come illustrato ieri alle organizzazioni sindacali, sarà prevista anche un’importante novità: anche le docenti che si troveranno in stato di gravidanza o allattamento potranno prendere parte alla procedura concorsuale. Vediamo più nel dettaglio questa fattispecie.

Maternità e partecipazione al concorso

Fino a poco tempo fa non esisteva una specifica normativa che stabilisse espressamente la partecipazione alle prove concorsuali delle docenti in stato di gravidanza o allattamento. Il riferimento che veniva preso in considerazione era l’art 51 Cost, che stabilisce che “tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici (…) secondo i requisiti stabiliti dalla legge.” Il concetto è stato ripreso anche dallart. 1 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246) che parla di “parità di trattamento e di opportunità assicurata in tutti i campi, compresi quelli dell’occupazione, del lavoro e della retribuzione.” Al successivo art. 27 dello stesso decreto viene anche vietata ogni forma di discriminazione. E in senso favorevole si è espressa al riguardo anche la giurisprudenza amministrativa del Tar Calabria e Tar Lazio.

Ora il bando dell’imminente concorso prevede un’importante novità in materia di “pari opportunità”. Infatti, alle candidate che dovessero risultare impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. A tal fine, le candidate interessate ne dovranno dare comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di posta certificata (PEC), almeno 10 giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a. Il mancato inoltro della richiesta e della documentazione nei tempi previsti non consentirà all’Amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e di assicurare la partecipazione alla procedura concorsuale.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/16/concorso-docenti-assicurata-la-partecipazione-alla-procedura-anche-in-stato-di-gravidanza-o-allattamento.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorso-docenti-assicurata-la-partecipazione-alla-procedura-anche-in-stato-di-gravidanza-o-allattamento Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000