Riforma pensioni: in arrivo un nuovo tavolo? Calderone: ‘Disponibili al confronto’
Nonostante la deadline per l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2024 si avvicini sempre di più, sul fronte pensioni il confronto sembrerebbe essere tutt’altro che concluso, tanto che la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone si è detta disponibile per un nuovo tavolo.
Riforma pensioni, partita ancora aperta: in arrivo un nuovo tavolo?
Continuano le polemiche inerenti al capitolo pensioni della Legge di Bilancio 2024. Lavoratori e sindacati, di fatto, sembrerebbero non essere ancora soddisfatti dell’attuale bozza. A tal proposito, a margine di un evento sul lavoro organizzato da Fratelli d’Italia la ministra Calderone è intervenuta paventando l’ipotesi di un altro possibile confronto fra le parti in causa.
Le parole della ministra Calderone
“Tutti i tavoli sulle pensioni, la sicurezza sul lavoro sono convocati periodicamente”. Ha esordito la Calderone. “Poi nell’ambito del confronto tra parti sociali e Governo ci sono delle posizioni che talvolta conducono a norme che possono non piacere a tutti, ma esercitare il potere legislativo è una grandissima responsabilità e farlo ascoltando chi è portatore di interessi legittimi è necessario”. Ha aggiunto subito dopo.
“Bisogna tenere conto del fatto che le norme devono avere un loro equilibrio imprescindibile dal punto di visto della finanza pubblica, altrimenti avremmo poco da parlare di futuro”. Ha precisato la ministra, riferendosi alla necessità di trovare un punto di incontro fra le esigenze dei cittadini e le risorse economiche realmente disponibili.
Alla domanda se sarà convocato un altro tavolo la Calderone ha risposto: “Noi siamo disponibilissimi su tutto […] Ben volentieri a breve individueremo una serie di impegni. Però dobbiamo metterci al tavolo tutti con la volontà di ascoltarci reciprocamente e non partire ancor prima che l’incontro sia finito dicendo che non è servito a nulla”. Ha infine concluso la ministra alludendo al comportamento di alcuni esponenti politici.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/16/riforma-pensioni-in-arrivo-un-nuovo-tavolo-calderone-disponibili-al-confronto.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=riforma-pensioni-in-arrivo-un-nuovo-tavolo-calderone-disponibili-al-confronto Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/