KWL, l’acronimo vincente per fare CLIL

Uno strumento da utilizzare in tutte le fasi della lezione CLIL per rendere gli alunni più partecipi del processo di apprendimento.

KWL (Know, Want, Learnt / Learned) è un organizzatore grafico nato nel 1998 come strategia per una lettura consapevole, ma è poi stato utilizzato in più ampi contesti e oggi viene molto usato in ambito CLIL per introdurre un nuovo argomento di qualsiasi disciplina agli alunni.

Consiste in una tabella a tre colonne, ognuna delle quali è contrassegnata da una delle lettere dell’acronimo, come si evince dalla Figura 1.

K
What I already knowW
What I want to knowL
What I learnt (BG)
What I learned (USA)Gli alunni usano questo spazio per domandarsi cosa già sappiano relativamente all’argomento del giorno.Qui gli alunni possono appuntarsi le domande che vorrebbero porre per approfondire la loro conoscenza dell’argomento.In questo spazio gli alunni scrivono le informazioni più importanti relative alle nuove

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/11/17/kwl-un-acronimo-vincente-per-fare-clil/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000