Pensione complementare Fondo Espero: il silenzio assenso del dipendente fra le regole di adesione
Il 16 novembre 2023 è divenuta definitiva la nuova regolamentazione inerente le modalità di espressione della volontà di adesione al fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, e della relativa disciplina di recesso.
Contenuto dell’accordo
Il testo dell’accordo, nell’accogliere il principio del settore privato nel settore del pubblico impiego, stabilisce l’obbligo di scegliere se aderire o no ai fondi contrattuali di previdenza complementare, demandando alle parti istitutive la regolamentazione delle modalità di adesione e di recesso.
Interessati
La regolamentazione definita nel presente accordo si applica al personale che sia stato assunto dopo alla data del 1° gennaio 2019 e gli effetti decorrono dal giorno successivo alla data di sottoscrizione.
Esclusi
È escluso il personale transitato da un’amministrazione a un’altra o tra istituzioni scolastiche per effetto di mobilità, di comando o altra forma di assegnazione temporanea e il personale che continua a essere in regime di TFS.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pensione-complementare-fondo-espero-il-silenzio-assenso-del-dipendente-fra-le-regola-di-adesione Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: