Progetti PNRR, segreterie scolastiche al collasso; Cgil, Cisl e Snals chiedono un incontro al MiM: le scuole ricevono fondi non richiesti, pronte a restituirli

Sulle modalità e sulle tempistiche della gestione di progetti e risorse PNRR Flc-Cgil, Cisl Scuola e Snals scrivono al Ministero per chiedere un incontro urgente.

Secondo quanto scrivono i 3 sindacati le difficoltà di gestione sono davvero tante.
Solo due giorni fa il Ministero ha chiesto a tutte le istituzione scolastiche di inserire sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, la progettazione delle iniziative previste per le azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche entro il 15 dicembre 2023.

Si tratta – protestano i sindacati – dell’ennesima incombenza attribuita alle scuole, che si aggiunge a tutte le precedenti, in un crescendo esponenziale che appare davvero non più sostenibile, in particolare considerando la situazione delle segreterie scolastiche e l’insieme di adempimenti amministrativi e contabili che gravano sugli istituti nella parte terminale dell’anno solare”.
“Come più volte segnalato – aggiungono – procedere senza tener conto delle difficoltà delle istituzioni scolastiche

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.