Valutazione alunni primaria: Fratelli d’Italia vuole tornare al voto numerico; c’è consenso nei social (“era ora, basta con il buonismo donmilaniano”)

Ella Bucalo e Paola Frassinetti (FdI)

Ormai sembra fatta: ben presto il voto numerico potrebbe tornare in uso nella scuola primaria.
Nella giornata del 16 novembre si è svolto infatti alla Camera il convegno “La scuola del merito. I voti preparano al futuro” organizzato dal Dipartimento Istruzione di Fratelli d’Italia che, essendo il principale partito di maggioranza, potrebbe benissimo decidere di fare piazza pulita delle novità introdotte qualche anno fa e di tornare al modello voluto dalla ministra Gelmini nel 2008.

“Nel corso del convegno – spiega la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti – si è parlato dell’opportunità di reintrodurre nella scuola primaria la valutazione numerica accompagnata da un giudizio articolato e rinnovato. Le tante occasioni di confronto che ho avuto in questo primo anno come sottosegretario, con famiglie, docenti e dirigenti scolastici mi spingono ad affermare che l’indeterminatezza e la vaghezza delle valutazioni odierne non solo non sono apprezzate,

Related Articles