Come passare una scheda sulla LIM

Con l’avvento dei libri ministeriali digitali, la correzione degli esercizi è resa più semplice, ma come proiettare alla lim le schede prese da libri e guide che non hanno a disposizione questo formato? In questo video ti mostro un trucco che uso io, che trovo molto utile anche per poter mantenere tutte le schede conservate in un unico posto. Chiaramente non è l’unico modo, ma con il mio proiettore interattivo non particolarmente tecnologico funziona alla grande!

Come scriverci sopra?

Per scrivere sopra al documento proiettato dovrete fare uso degli strumenti della LIM, oppure usare le caselle di testo / funzione disegno dell’applicazione.

Guarda il video

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2023/11/18/come-passare-una-scheda-sulla-lim/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte:

Related Articles

Esercizi per Scrivere e Memorizzare la Vocale A in Prima Elementare

L’apprendimento dell’alfabeto rappresenta una tappa cruciale nello sviluppo delle competenze linguistiche nei bambini di prima elementare. Tra le prime lettere che i bambini incontrano, la vocale “A” ha un ruolo di fondamentale importanza. Insegnare a scrivere e memorizzare la vocale “A” non solo facilita la comprensione delle altre lettere, ma getta le basi per una lettura e scrittura fluide. La scrittura della vocale “A” consente ai bambini di comprendere la struttura della lingua, sviluppando la capacità di formare parole e frasi semplici.Gli esercizi per scrivere e memorizzare la vocale A mirano a consolidare questa conoscenza attraverso attività strutturate che stimolano la scrittura, la memoria visiva e la consapevolezza fonetica. Questi esercizi, destinati ai bambini di prima elementare, sono essenziali per costruire una solida base alfabetica e migliorare la sicurezza dei bambini nell’utilizzo della lingua italiana.In questo articolo esploreremo una serie di esercizi specifici che possono essere utilizzati per insegnare la vocale “A”, insieme a consigli pratici per genitori e insegnanti su come rendere queste attività divertenti ed efficaci. Scopriremo come la combinazione di esercizi di scrittura e tecniche di memorizzazione può aiutare i bambini a padroneggiare la vocale “A” e a progredire nel loro percorso di alfabetizzazione.A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF gli “Esercizi per Scrivere e Memorizzare la Vocale A in Prima Elementare, Italiano per la Scuola Primaria“.Indice
Importanza degli Esercizi di Scrittura e Memorizzazione della Vocale AL’insegnamento delle vocali, in particolare della vocale “A”, è una componente essenziale nel processo di alfabetizzazione. La scrittura ripetuta e la memorizzazione aiutano i bambini a familiarizzare con la forma della lettera, mentre la comprensione del suo suono li prepara a costruire parole semplici. Gli esercizi per scrivere e memorizzare la vocale “A” rappresentano uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle seguenti competenze:Capacità di riconoscimento visivo: I bambini imparano a identificare la vocale “A” tra altre lettere dell’alfabeto.
Consapevolezza fonologica: Attraverso l’uso della vocale “A” in parole e frasi, i bambini sviluppano una comprensione profonda del suono della lettera.
Sviluppo delle abilità di scrittura: Gli esercizi ripetitivi aiutano i bambini a migliorare la scrittura manuale e la coordinazione mano-occhio.Tipi di Esercizi per Scrivere e Memorizzare la Vocale A1. Esercizi di Tracciamento della Vocale AUno dei primi esercizi consigliati è il tracciamento della vocale A, che aiuta i bambini a imparare la forma della lettera attraverso la ripetizione del suo contorno. Le schede didattiche con la lettera “A” in stampatello e corsivo offrono un ottimo punto di partenza, permettendo ai bambini di seguire la linea guida e acquisire manualità.Esempio di esercizio: Fornire ai bambini fogli con la lettera “A” in grassetto e tracciare il contorno della lettera con una matita. Questo esercizio può essere ripetuto finché il bambino non riesce a scrivere la “A” da solo, senza tracce.
Variante: Usare materiali tattili come sabbia o argilla per tracciare la vocale “A” con il dito, stimolando così anche i sensi tattili del bambino.2. Esercizi di Scrittura AutonomaDopo aver acquisito una certa confidenza con il tracciamento, è importante passare alla scrittura autonoma della vocale “A”. Qui il bambino deve imparare a scrivere la lettera senza il supporto di linee guida, in modo da rafforzare la memoria visiva e motoria.Esempio di esercizio: Proporre schede vuote dove il bambino deve scrivere la vocale “A” più volte, in diverse dimensioni (grande, media, piccola) e in diverse forme (maiuscola e minuscola).
Variante: Creare un quaderno dedicato esclusivamente alla scrittura della vocale “A”, dove ogni pagina rappresenta una sessione di pratica per monitorare i progressi del bambino.3. Esercizi di Associazione Immagine-ParolaUn modo efficace per aiutare i bambini a memorizzare la vocale A è attraverso l’associazione tra immagini e parole. Collegando il suono della vocale “A” a immagini di oggetti che iniziano con questa lettera, i bambini associano visivamente la lettera al suono.Esempio di esercizio: Mostrare al bambino immagini di oggetti che iniziano con la vocale “A”, come “albero”, “ape”, “anatra”. Chiedere al bambino di pronunciare la parola e poi di scrivere la vocale “A” accanto all’immagine.
Variante: Creare un cartellone con immagini e parole che contengono la vocale “A” e chiedere al bambino di cerchiare la vocale ogni volta che la riconosce.4. Completamento di Parole con la Vocale AGli esercizi di completamento di parole sono un ottimo strumento per migliorare la capacità del bambino di utilizzare la vocale “A” all’interno di parole più lunghe. Questi esercizi aiutano a sviluppare la consapevolezza fonetica e a integrare la lettera “A” nel contesto delle parole.Esempio di esercizio: Presentare parole semplici con la vocale “A” mancante, come “_A_ne” o “A___a”, e chiedere al bambino di completare la parola scrivendo la vocale “A”.
Variante: Creare frasi brevi con parole incomplete e chiedere al bambino di inserire la vocale “A” dove necessario.5. Esercizi di Scrittura CreativaIncoraggiare la scrittura creativa può essere un ottimo modo per consolidare la memorizzazione della vocale “A” attraverso l’uso delle parole apprese. Chiedere al bambino di inventare brevi frasi o racconti utilizzando parole che iniziano o contengono la vocale “A”.Esempio di esercizio: Chiedere al bambino di scrivere una breve storia in cui compaiono parole con la vocale “A” come “Albero”, “Ape”, “Anatra”. Questo permette di applicare quanto appreso in modo creativo e divertente.Strategie per Aiutare i Bambini a Memorizzare la Vocale AOltre agli esercizi di scrittura, ci sono diverse strategie che insegnanti e genitori possono utilizzare per aiutare i bambini a memorizzare la vocale A. Ecco alcune tecniche efficaci:Ripetizione giornaliera: La ripetizione è essenziale per la memorizzazione a lungo termine. Incoraggiare il bambino a praticare la scrittura della vocale “A” ogni giorno, per brevi periodi di tempo, aiuta a consolidare l’apprendimento.
Uso di flashcards: Le flashcards che mostrano immagini e parole con la vocale “A” possono essere utilizzate per rinforzare la memoria visiva. Giocare con le flashcards aiuta i bambini a ricordare la lettera in modo ludico.
Coinvolgimento multisensoriale: Stimolare più sensi contemporaneamente può migliorare la memorizzazione. Oltre a scrivere la vocale, il bambino può pronunciare ad alta voce la “A” mentre la scrive, oppure utilizzare materiali diversi per scriverla, come pennarelli colorati, sabbia o farina.
Rendere l’apprendimento divertente: Introdurre giochi o attività artistiche come il disegno di oggetti che iniziano con la vocale “A” può rendere l’apprendimento più piacevole e meno stressante per il bambino.Suggerimenti Utili per Rafforzare l’Apprendimento della Vocale APer ottenere il massimo dagli esercizi di scrittura e memorizzazione della vocale A, ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi:Creare una routine di apprendimento: Stabilire un momento della giornata dedicato alla scrittura e alla lettura delle vocali aiuta i bambini a integrare queste attività nella loro routine quotidiana.
Utilizzare la tecnologia: App educative e strumenti digitali possono offrire esercizi interattivi e giochi che aiutano i bambini a esercitarsi con la vocale “A” in modo più dinamico.
Collaborare con i compagni: Leggere insieme ai bambini libri che contengono molte parole con la vocale “A” può aiutare a rafforzare la loro comprensione della lettera nel contesto della lettura.ConclusioneGli esercizi per scrivere e memorizzare la vocale A in prima elementare sono una componente fondamentale del percorso di alfabetizzazione dei bambini. Attraverso una varietà di esercizi che combinano scrittura, ascolto e memorizzazione, i bambini possono sviluppare una solida base alfabetica e migliorare le loro abilità linguistiche. La chiave per il successo è rendere gli esercizi divertenti e interattivi, utilizzando strategie che stimolino l’interesse e la curiosità dei bambini. Con il giusto supporto da parte di insegnanti e genitori, l’apprendimento della vocale “A” può diventare un’esperienza gratificante e di grande successo.Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF gli “Esercizi per Scrivere e Memorizzare la Vocale A in Prima Elementare, Italiano per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:Domande Frequenti su ‘Esercizi per Scrivere e Memorizzare la Vocale A in Prima Elementare, Italiano per la Scuola Primaria’A cosa servono gli esercizi per scrivere e memorizzare la vocale A?Gli esercizi per scrivere e memorizzare la vocale “A” aiutano i bambini a riconoscere e utilizzare correttamente questa lettera, sia nella scrittura che nella lettura. Questi esercizi sono pensati per rafforzare le abilità di scrittura e memorizzazione, migliorando l’alfabetizzazione di base.
A quale età sono indicati questi esercizi?Questi esercizi sono progettati per bambini della prima elementare, generalmente tra i 5 e i 7 anni, che stanno iniziando a familiarizzare con l’alfabeto e i suoni delle lettere, come parte del programma scolastico di italiano.
Quali attività includono gli esercizi per scrivere la vocale A?Gli esercizi includono attività di tracciamento della lettera “A”, scrittura ripetuta della vocale in stampatello e corsivo, completamento di parole mancanti con la vocale “A”, e scrittura di parole che contengono questa vocale. Alcune attività prevedono anche giochi di associazione con immagini e parole.
Come posso aiutare mio figlio a memorizzare meglio la vocale A?Per aiutare i bambini a memorizzare la vocale “A”, è utile ripetere gli esercizi quotidianamente, utilizzare giochi visivi come flashcards con parole che iniziano con la “A”, e coinvolgere i bambini in attività multisensoriali come scrivere la lettera su sabbia o con colori.
Questi esercizi sono utili per bambini con difficoltà di apprendimento?Sì, gli esercizi di scrittura e memorizzazione della vocale “A” possono essere adattati per bambini con difficoltà di apprendimento, utilizzando approcci più graduali, giochi visivi o tattili, e supporti visivi per facilitare l’acquisizione delle lettere in modo divertente e accessibile.
Quanto tempo al giorno dovrebbero dedicare i bambini a questi esercizi?È consigliabile dedicare almeno 10-15 minuti al giorno agli esercizi di scrittura e memorizzazione della vocale “A”. Ripetere le attività quotidianamente in brevi sessioni aiuta a consolidare l’apprendimento senza sovraccaricare il bambino.
Questi esercizi si possono fare anche a casa o solo in classe?Gli esercizi per scrivere e memorizzare la vocale “A” possono essere fatti sia in classe che a casa. Genitori e insegnanti possono collaborare per rafforzare l’apprendimento, creando un ambiente favorevole allo sviluppo delle competenze linguistiche del bambino.Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Unità educativo didattiche di apprendimento per la settimana: la primavera, schede di grammatica e di analisi logica – Educare alla pace, alla libertà, alla fratellanza

E’ domenica, un’altra particolare e terribilmente triste domenica, e nonostante tutto ci si prepara per le lezioni da predisporre per la quarta settimana del mese di marzo. Il sito di didattica è ricco di argomenti per questo periodo e pertanto vi propongo alcune unità educativo didattiche che potrebbero risultare utili nelle varie attività di apprendimento. Quali argomenti possono essere utili questa settimana quale spunto per le lezioni? Il mese di marzo presenta scenari che offrono tantissimi spunti didattici i quali ricadono in modo estremamente positivo sulla sfera motivazionale del bambino e conseguentemente fanno leva sulla volontà di apprendere. Per la parte grammaticale il sito è ricco di proposte che vi propongo in toto. Non rimane che sfogliarle, potrebbero offrire qualche idea adatta per i vari percorsi educativo didattici di apprendimento. I post proposti tengono conto anche degli articoli che i docenti ricercano sul sito in questo periodo dell’anno scolastico. Eccovi i link da poter visionare:La primaveraLa primavera con la sua magnifica girandola di colori, suoni ed odori, si presta particolarmente per numerose attività educativo didattiche di apprendimento. Nel sito è possibile visionare numerosi post, relativi a questo argomento, che suscitano l’interesse delle bambine e dei bambini facili da consultare, ed eventualmente stampare, con le relative schede per la lettura, l’analisi e la comprensione del testo. Eccovi i link da poter visionare:”Arriva la primavera” – Dettato – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testoRacconto di primavera: “La pioggia e le farfalle” – Analisi, comprensione ed interpretazione, del testo”La primavera” – Dettato – Analisi ed interpretazione del testoRitorna la primavera – Brano tratto da “Il Gigante Egoista” di Oscar Wilde – Lettura e comprensione del testo – Approfondimenti grammaticaliLa canzone della chiocciola di Jacques Prevert – Lettura e comprensione del testo.Primavera: “Ode a un ciuffo di violette” poesia di Pablo Neruda – Spunti grammaticali”I dodici mesi”, filastrocca di Gianni Rodari – Analisi ed interpretazione del testoPoesie, racconti, temi e dettati, che potrebbero interessarti:”I doni”, le quattro stagioni in una filastrocca di Angiolo Silvio NovaroPrimavera: “Ode a un ciuffo di violette” poesia di Pablo Neruda – Spunti grammaticaliLe quattro stagioni: filastrocche a rima baciata ed a rima alternataAprile, dolce dormire di Ugo BettiPrimavera in montagnaAprile di Aldo PalazzeschiPoesia di primaveraE’ dolce primavera di VirgilioPrimavera di Giovanni PascoliMarzo di Angiolo Silvio NovaroBrilla nell’aria di Giacomo LeopardiPrimavera di Stefano Bordiglioni”Una goccia di pioggia” di Mario LodiPasqua di Ada NegriAria di festa (tratto da i Malavoglia) di Giovanni VergaAlleluja di Angiolo Silvio NovaroFiabe antiche: “Il drago e l’uovo di Pasqua”Filastrocche di maggioFilastrocche d’aprileFilastrocche di marzoDettato: “Aspetti della primavera in campagna”. Spunti grammaticali.Le quattro stagioni: “La primavera” di Antonio Vivaldi. Suggerimenti per la didattica.Che dice la pioggerellina di marzo? di Angiolo Silvio NovaroRacconto di primaveraI mesi dell’anno di Angiolo Silvio NovaroLa primavera di Simone SchermiLa canzone della chiocciola di Jacques Prevert – Lettura e comprensione del testoLa signora primavera di Ercole BonjeanFilastrocca di primavera di Gianni RodariE’ arrivata la primavera!La primaveraI colori dei fioriFilastrocca di primavera di Ercole Bonjean”Saluto al sereno” filastrocca a rima baciata di Angiolo Silvio NovaroEducare alla paceNon solo in questo tragici giorni ma in ogni istante la scuola può e deve lottare per il rispetto dei valori fondamentali che la vita in comune comporta. Educare alla pace, la libertà, l’uguaglianza tra uomini e donne, tra tutti le persone “senza distinzioni” di alcun tipo. Sono questi obiettivi irrinunciabili a cui la società tutta deve dare il proprio contributo. Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, si rivelano molto sensibili a questi argomenti che incidono sulla sfera motivazionale, fanno da leva alla volontà, e offrono spunti straordinariamente coinvolgenti, trasversali a tutte le materie oggetto di studio. Educare ed istruire sono due facce della stessa medaglia.(e. b.)Dichiarazione ONU sul diritto alla pace (2016)Articolo 1Ognuno ha il diritto di godere la pace in modo che tutti i diritti umani sono promossi e protetti e lo sviluppo è pienamente realizzato.Articolo 2Gli stati devono rispettare, implementare e promuovere l’eguaglianza e la non discriminazione, la giustizia e lo stato di diritto e garantire la libertà dalla paura e dal bisogno quali misure per costruire la pace dentro e fra le società.Articolo 3Gli Stati, le Nazioni Unite e le agenzie specializzate, in particolare l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura devono assumere appropriate misure sostenibili per implementare la presente Dichiarazione. Le organizzazioni internazionali, regionali, nazionali e locali e la società civile sono incoraggiate a prestare supporto e assistenza nell’implementazione della presente Dichiarazione.Articolo 4Saranno promosse le istituzioni internazionali e nazionali di educazione per la pace al fine di rafforzare fra tutti gli esseri umani lo spirito di tolleranza, dialogo, cooperazione e solidarietà. Per questo scopo, l’Università per la Pace deve contribuire al grande compito universale di educare per la pace impegnandosi nell’insegnamento, nella ricerca, nella formazione postuniversitaria e nella disseminazione della conoscenza.Articolo 5Nulla della presente Dichiarazione sarà interpretato in senso contrario agli obiettivi e ai principi delle Nazioni Unite. Le disposizioni contenute nella presente Dichiarazione devono essere intese in linea con la Carta delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e i pertinenti strumenti internazionali e regionali ratificati dagli Stati.Quali percorsi educativo didattici possono essere utili perché gli alunni interiorizzino i valori fondamentali che devono regolare la vita in comune? Il sito per la scuola primaria è ricco di racconti, poesie, filastrocche, temi, che mi auguro possano favorire un approccio positivo a questi argomenti fondamentali per il vivere insieme:Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse (4 ottobre)Scuola e immigrazione: poesie, filastrocche, temi.Festa della Repubblica, 2 giugnoCome mai gli uomini muoiono in guerra?Tema: Racconto la mia esperienza con i compagni di scuola stranieriBreve unità didattica sul Natale: “Se io fossi Gesù Bambino vorrei che … “.San Francesco: attività educativo didattiche per la scuola primaria.”Lettera a Gesù” poesia di Mario LodiPoesia per la pace, di Berthold BrechtAttività educativo didattiche per la scuola primaria sul tema dell’immigrazione: racconti, poesie, filastrocche.Tema: “L’amicizia” di Francesca JupeUna poesia per la pace: “La pelle”Il gelato alla pacePoesie e filastrocche di Natale per bambini della scuola primariaFesta di Ognissanti: poesia per la Pace – Attribuita a San Francesco d’AssisiLa recita nella scuola primaria: “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. Una canzone per la pace.La leggenda della mimosa – Un racconto per l’8 marzo, festa della donnaLa leggenda dell’estate di San Martino – Percorsi educativo didattici di apprendimento”I due volti della Pasqua” poesia di Ercole Bonjean”Un giorno qualunque”, poesia di Ercole Bonjean”Vola colomba bianca” poesia di Ercole Bonjean”Ad un passo dalla costa” (proposta di lettura sul tema dell’immigrazione per la classe quinta della scuola primaria)Il Cantico delle Creature – San Francesco d’Assisi (adattamento del testo per la scuola primaria)”Il giorno più bello”, poesia di Ercole Bonjean”Io amo la Terra” poesia”Per non dimenticare” (la giornata della memoria)”Il Barbone aristocratico” “Un albero speciale” “Il mio maestro”Una filastrocca per l’ambiente”La Befana e il Befanone””Un giorno qualunque””Un regalo di Natale dal cielo”Nel giorno di San Francesco”Nuovo Anno”Lettera di Babbo Natale ai bambiniSchede di grammatica e di analisi logicaScheda di grammatica: i pronomi – Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticaleScheda di grammatica: le preposizioni semplici ed articolate – Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticaleScheda di grammatica: le congiunzioni – Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticaleScheda di grammatica: le esclamazioni o interiezioni – Spiegazioni, esercizi di grammatica, prove di verifica.Scheda di grammatica: gli avverbi – Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticaleScheda  di grammatica – Le coniugazioni dei verbi: il modo infinitoScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: il tempo presenteScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: il passato prossimoScheda di grammatica – il modo indicativo dei verbi: il trapassato prossimo e il trapassato remotoScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: l’imperfettoScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: il passato remotoScheda di grammatica – Il modo indicativo dei verbi: il futuro sempliceScheda di grammatica – I verbi al modo condizionaleScheda di grammatica – I verbi al modo congiuntivoScheda di grammatica – I verbi irregolariScheda di grammatica – I verbi indefinitiScheda di grammatica – I verbi transitivi e intransitiviScheda di grammatica – La forma attiva e passiva del verboScheda di grammatica – I verbi riflessiviScheda di grammatica – I verbi impersonaliTi potrebbero interessare:Spiegazioni ed esercizi di grammaticaSpiegazioni ed esercizi di analisi logicaSchede di analisi logicaChe cos’è l’analisi logica e perché la studiamoIl soggetto e il predicato: l’enunciato minimo, spiegazioni ed eserciziIl soggetto e il predicato: spiegazioni ed eserciziIl soggetto e il predicato: esercizi di ribadimentoIl soggetto sottinteso: spiegazioni ed eserciziIl soggetto: eserciziIl soggetto (spiegazione ed esercizi per la classe quinta)L’attributo, l’apposizioneIl predicato verbale ed il predicato nominaleIl predicato verbaleIl predicato nominaleIl predicato verbale e nominale: eserciziIl complemento oggetto o direttoI complementi indirettiIl complemento di specificazioneIl complemento di termineIl complemento di tempoIl complemento di materiaIl complemento di mezzo Il complemento di causaIl complemento di modoIl complemento di origineIl complemento di luogoIl complemento predicativo del soggetto e dell’oggettoIl complemento d’agente e di causa efficienteEsercizi di analisi logicaEsercizi di analisi logicaEsercizi di analisi logicaVerificheVerificheVerificheTutti i post di analisi logicaRicordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca, presente in home page, è ricco di tantissimi argomenti che possono risultare utili per le varie attività didattiche. Buon proficuo lavoro dal maestro Ercole!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000