Fake news, perché per combatterle occorre avere dimestichezza con l’intelligenza artificiale? Quali risorse per docenti?

Comprendere quali notizie sono veritiere e quali invece sono fake news è un passaggio fondamentale dell’istruzione degli studenti, che devono ricevere dalla scuola gli strumenti utili per comprendere la realtà. Ma cosa c’entra l’intelligenza artificiale? VAI AL CORSO

L’era digitale ha portato innumerevoli benefici, ma ha anche creato nuove sfide, tra cui la diffusione incontrollata di notizie false, conosciute come fake news. Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford, i contenuti falsi e
fuorvianti hanno una probabilità di essere condivisi 70% in più rispetto alle notizie vere.

È chiaro che la disinformazione rappresenta un problema crescente, e negli ultimi anni, la generazione di fake news si avvale di nuovi strumenti, come i software basati sull’IA generativa.
Secondo un rapporto di OpenAI, Chat GPT-3 è in grado di generare testi di alta qualità, ma questa stessa capacità può essere sfruttata per diffondere disinformazione. Questo fenomeno è parte di quello che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-perche-per-combatterle-occorre-avere-dimestichezza-con-lintelligenza-artificiale-quali-risorse-per-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000