Mancano docenti, non solo in Italia: ne parla il recente rapporto dell’Unesco
E’ stato pubblicato l’8 novembre, dall’UNESCO, il primo Rapporto globale sugli insegnanti. Il sottotitolo spiega bene il senso del rapporto: come affrontare la carenza di insegnanti?
Si tratta di un quesito che non riguarda solo i paesi poveri del sud del mondo ma anzi attraversa anche le economie e gli stati che dedicano risorse consistenti al settore istruzione. Di certo riguarda anche l’Italia, anche se soprattutto per settori specifici.
Il documento colma una lacuna di conoscenza: attualmente infatti non esiste un rapporto dedicato che raccolga e presenti sistematicamente dati globali, regionali e nazionali sugli insegnanti, né politiche e programmi a livello nazionale e iniziative internazionali. Il Rapporto fa leva su nuovi dati e casi di studio per far luce sui progressi compiuti verso l’obiettivo 4.c dell’SDG4, che mira ad “aumentare sostanzialmente, entro il 2030, l’offerta di insegnanti qualificati, anche attraverso la cooperazione internazionale per la formazione degli insegnanti