Modifica orario di servizio docenti, quando è corretta e quando no?

Tra le tante domande che giungono alla nostra redazione e che si ritrovano tra i commenti dei gruppi social sulla scuola ricorre spesso la richiesta di chiarimenti in merito alla modifica dell’orario di servizio settimanale di ogni docente: è corretto che un insegnante riceva un cambiamento del proprio orario? In quali casi si può ritenere legittima la richiesta di modificare la disposizione delle ore svolte all’interno di un giorno e della settimana? Cerchiamo qui di seguito di fare chiarezza.

Orario settimanale docenti

Come sappiamo, l’orario di servizio settimanale di ogni docente è stabilito ad inizio anno scolastico in base a proposte e criteri degli organi collegiali ed è oggetto di confronto a livello di contrattazione integrativa d’istituto: il Dirigente Scolastico ha l’onere di disporlo, ma quasi sempre delega il proprio staff nel farlo. Abbiamo visto anche che spesso tale articolazione risulta spinosa e non sempre soddisfa tutti. Fatto certo è che ogni docente dell’organico dell’autonomia, compresi gli insegnanti di potenziamento e con ore a disposizione, ha il diritto di avere assegnato un orario settimanale valido per l’intero anno scolastico e che sia duraturo nel tempo.

Modifica dell’orario di servizio

La normativa in vigore, tuttavia, non esplicita che l’orario docenti debba rimanere stabile per tutto l’anno, ma nello stesso tempo la buona organizzazione di una scuola prevede che in linea di massima si segua la disposizione oraria formulata ad inizio anno. Vi possono essere casi, però, in cui occorre apportare una modifica all’orario di servizio docenti: questa è legittima quando vi è un’emergenza non prevedibile con anticipo, come l’assenza improvvisa di uno o più docenti nello stesso giorno. In queste circostanze, il Dirigente Scolastico o il suo delegato, con un ordine di servizio, può disporre il cambio orario.

Diversa, invece, è la situazione in cui la modifica avviene in concomitanza di conferenze, uscite didattiche o attività particolari già programmate ma per cui non si è disposta, con anticipo, la distribuzione oraria necessaria: il cambio orario effettuato la mattina stessa diventerebbe non corretto.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/18/modifica-orario-di-servizio-docenti-quando-e-corretta-e-quando-no.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=modifica-orario-di-servizio-docenti-quando-e-corretta-e-quando-no Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000