Ai image generator, quali rischi? Cosa devono sapere i docenti?
Ci sono innumerevoli modi di generare immagini, grazie a diversi tool. Alcune di esse possono ricreare situazioni impossibili o che comunque non si sono mai verificate, ingannando potenzialmente utenti poco smaliziati. Come insegnare a discernere la realtà da quanto può creare l’IA? VAI AL CORSO
L’era digitale ha portato innumerevoli benefici, ma ha anche creato nuove sfide, tra cui la diffusione incontrollata di notizie false, conosciute come fake news. Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford, i contenuti falsi e
fuorvianti hanno una probabilità di essere condivisi 70% in più rispetto alle notizie vere.
È chiaro che la disinformazione rappresenta un problema crescente, e negli ultimi anni, la generazione di fake news si avvale di nuovi strumenti, come i software basati sull’IA generativa.
Secondo un rapporto di OpenAI, Chat GPT-3 è in grado di generare testi di alta qualità, ma questa stessa capacità può essere sfruttata per diffondere disinformazione.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ai-image-generator-quali-rischi-cosa-devono-sapere-i-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: