Immissioni in ruolo: ‘le assunzioni vanno fatte da tre canali’

L’organizzazione dei concorsi previsti dal PNRR non sarà sufficiente, secondo Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola Rua. L’obiettivo principale dovrebbe essere accelerare le assunzioni in ruolo per coprire tutti i posti vacanti. Il MIM ha divulgato i dati sulle immissioni in ruolo per l’attuale anno scolastico: 43.430 finalizzati alle immissioni in ruolo, 19.761 contratti diventati di ruolo quest’anno, e 30.216 posti disponibili autorizzati per futuri concorsi.

Immissioni in ruolo e commento UIL scuola Rua

I dati sulle immissioni in ruolo sono significativi, soprattutto per il sostegno, considerando i circa 200.000 precari. Secondo D’Aprile, l’indizione dei concorsi previsti dal PNRR non sarà sufficiente. Interventi immediati sono necessari su tre fronti:

  1. Organico di fatto di sostegno: È il momento di agire sull’organico di fatto del sostegno, trasformando i posti entro il 31 agosto. Questo eviterebbe un eccesso di supplenti, garantendo continuità didattica.
  2. Scorrimento GPS posti comuni e di sostegno: Il reclutamento attuale è stato fallimentare. È essenziale rendere strutturale il reclutamento di docenti abilitati o specializzati sul sostegno già presenti nelle GPS di I fascia e della seconda fascia.
  3. Idonei Concorso 2020: Ottimizzare le assunzioni in ruolo utilizzando le graduatorie dei concorsi ordinari esistenti. Rivendicando una maggiore tutela degli idonei rispetto ai futuri vincitori dei concorsi previsti dal PNRR.

Questo approccio è coerente con la posizione della Uil Scuola Rua sulla materia del reclutamento, dando priorità all’utilizzo delle graduatorie esistenti. La scheda di dettaglio della Uil Scuola Rua.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000