Oggi è la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

In questa giornata celebrativa il Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola, organismo plurale formato dai rappresentanti delle cinque storiche associazioni professionali della scuola, AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM e MCE e dai rappresentanti delle quattro maggiori organizzazioni sindacali, FLC-CGIL, CISL SCUOLA, FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA e SNALS-Confsal, ritiene opportuno ribadire le sue legittime preoccupazioni rispetto alla tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Occorre uno sforzo consapevole, a tutti i livelli, per definire i necessari processi di accompagnamento per la costruzione di una diffusa cultura dell’infanzia integrata e condivisa. Il diritto all’ascolto e all’espressione di sé, il diritto alla cura e alla sicurezza, il diritto a crescere in ambienti e contesti educativi di qualità, sanciti da Carte internazionali a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, alla base di ogni sviluppo, hanno anche nel nostro Paese la possibilità di compiere un significativo passo in avanti.

Diventa sempre più urgente alimentare

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000