Apre mercoledì 22 novembre la 32a edizione di JOB&ORIENTA. Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
Apre mercoledì 22 novembre la 32a edizione di
JOB&ORIENTA
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
in Fiera a Verona, fino a sabato 25 novembre
“ORIENTAMENTO MADE IN ITALY”
Quattro giornate per fare il punto sulle riforme della scuola e le politiche a sostegno dell’occupazione giovanile, valorizzare le migliori esperienze di alternanza scuola lavoro e Its, raccontare storie e progetti d’eccellenza.
Un minuto di silenzio per Giulia nell’evento inaugurale.
Nella prima giornata i ministri Lollobrigida, Abodi e Valditara.
Previsti nei giorni seguenti i ministri Calderone e Bernini, e ancora il governatore Zaia, i sottosegretari Rauti e Mazzi, il vicepresidente di Confindustria Brugnoli, il segretario generale di Cisl Sbarra.
Verona, 21 novembre 2023 – Si apre domani, mercoledì 22 novembre in fiera a Verona, all’insegna di grandi novità e con l’intervento di prestigiosi ospiti, tra cui ben cinque ministri, la 32esima edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Fino a sabato 25 novembre, oltre a un’ampia rassegna espositiva, un fitto palinsesto di convegni e dibattiti, seminari tematici e laboratori interattivi per offrire uno spazio di confronto e dialogo tra gli attori istituzionali e non solo, strumenti utili di orientamento alle scelte scolastiche agli studenti e alle loro famiglie e ai giovani supporto nella ricerca attiva di un lavoro.
Il Salone è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura, Rai Scuola e TGR.
Alle ore 11.30 di mercoledì 22, all’Auditorium Verdi (Palaexpo), l’evento inaugurale del Salone. Un talk tra Andrea ABODI, ministro per lo Sport e i Giovani, Francesco LOLLOBRIGIDA, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Elena DONAZZAN, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione del Veneto, Damiano TOMMASI, sindaco del Comune di Verona, e Federico BRICOLO, presidente di Veronafiere. In apertura di evento un minuto di silenzio per ricordare Giulia Cecchettin, studentessa universitaria veneta uccisa dal suo ex fidanzato.
Nel pomeriggio l’arrivo del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che interverrà al convegno “Unica – La scuola di tutti”, in programma sempre all’Auditorium Verdi dalle 15 alle 17.
Ad alternarsi sul palco di JOB&Orienta tanti altri ospiti illustri, dai mondi della politica, dell’economia e della cultura. A partire dai ministri Marina Elvira CALDERONE, del Lavoro e delle Politiche sociali e Anna Maria BERNINI, dell’Università e della Ricerca, e poi il presidente della Regione del Veneto Luca ZAIA, il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli, il vicepresidente di Unioncamere Klaus Algieri, il segretario generale di Cisl Luigi Sbarra.
Quattro dense giornate in cui il Salone diventa a livello nazionale il luogo accreditato e riconosciuto in cui fare il punto su tanti temi del dibattito più attuale: questioni strategiche non solo per i giovani ma anche per il Paese, che oggi fa i conti con un forte calo demografico e sfide importanti da affrontare su diversi fronti. Si traccerà un bilancio delle riforme già in atto nel mondo della scuola e dell’iter di quelle di prossimo avvio (dalla riforma dell’orientamento a quella degli istituti tecnici e professionali, fino a quella degli Its, gli istituti tecnologici superiori).
Si ragionerà di filiere formative da potenziare e riorganizzare, non solo per garantire ai giovani le competenze più aggiornate e offrire loro opportunità di realizzazione e di lavoro “buono”, ma anche assicurare alle nostre imprese le levi indispensabili per accrescere la loro competitività e realizzare davvero le transizioni ecologica e digitale.
In primis le competenze green, oggi tra le più richieste in tutti i settori, su cui si concentreranno le previsioni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, delineate alla luce dei fabbisogni espressi dalle imprese per il medio termine e presentate in anteprima a JOB&Orienta, come anche il Report annuale Excelsior che delinea i profili più richiesti e i titoli di studio più “spendibili” sul mercato del lavoro. E ancora si parlerà di apprendistato e duale, di politiche e strumenti mirati a sostenere l’occupazione giovanile e importanti per vincere il penalizzante mismatch del mercato del lavoro, in buona parte causato da un disallineamento tra il sistema formativo e le reali necessità di competenze espresse dalle imprese, ma anche di diritti e sicurezza.
Farà da filo rosso il tema “Orientamento made in Italy”, a evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza. Nell’anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta riflette dunque sulle competenze aggiornate e al passo con i profondi cambiamenti in atto – oggi inevitabilmente lungo le coordinate delle transizioni digitale e sostenibile –, le uniche che sapranno salvaguardare l’unicità del made in Italy e potenziarne lo sviluppo in un mondo globale. Quel made in Italy simbolo riconosciuto di un saper fare che ben coniuga qualità, innovazione e bellezza in ogni settore: dal manifatturiero all’agroalimentare, dalla cultura al turismo.
Più di 400 le realtà presenti nella rassegna espositiva: 6 ministeri, 16 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), e ancora scuole, enti di formazione professionale, istituti tecnologici superiori (Its) di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese; circa 400 i relatori negli oltre 220 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora 400 le animazioni e i laboratori che coinvolgeranno i numerosi visitatori attesi.
Protagoniste anche di questa edizione le reti delle scuole, che riuniscono gli istituti per ambito formativo: da loro il racconto di una scuola che affronta le sfide dei cambiamenti, preparando i ragazzi al futuro, sviluppando nuove competenze ma anche capacità di visione, avviando progetti formativi innovativi con le imprese sui territori.
La manifestazione sarà inoltre l’occasione per valorizzare le esperienze di didattica innovativa e i nuovi strumenti di orientamento, per presentare progetti di eccellenza che costruiscono congiunzioni tra la formazione e il lavoro attraverso le voci degli stessi protagonisti: dai migliori progetti di Pcto (percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento) valorizzati dal Premio “Storie di alternanza” promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a quelli dei laboratori territoriali per l’occupabilità, fino alle storie di successo degli studenti e dei diplomati del mondo Its.
GRANDI EVENTI JOB&ORIENTA 2023 / SELEZIONE DEI MAGGIORI EVENTI ISTITUZIONALI
MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE 2023 Intervengono i ministri Lollobrigida, Abodi e Valditara
- Ore 11.3-12.30, Auditorium Verdi Talk inaugurale della 32esima edizione di JOB&Orienta
- ore 15.00-17.00, Auditorium Verdi Unica- la scuola di tutti, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito
- ore 15.00-17.00, Sala Salieri Oscar dell’orientamento RE.N.Is.A, a cura di Re.N.Is.A., Rete Nazionale Istituti Agrari.
GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 Intervengono i ministri Calderone e Bernini
- Ore 9.15-11.00, Auditorium Verdi Premiazione di Its Red Sustainable Challenge 2023, a cura di Fondazione Its Red Academy
- Ore 11.15-13.00, Auditorium Verdi L’evoluzione degli Its, dalle Academy al sistema di rete, a cura di Its Academy Veneto
- Ore 11.00-13.00, Sala Rossini La nuova filiera tecnico-professionale che guarda al futuro: parte la sperimentazione. Il nuovo modello 4+2 dall’anno scolastico 2024/2025, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ore 14.30-16.30, Sala Salieri Le discipline Stem come strumento di cittadinanza, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ore 15.00-18.00, Sala Rossini Storie di alternanza e competenze, a cura di Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, le Reti delle scuole, Its Academy e le associazioni Imprenditoriali
- Ore 15-00-18.00, Auditorium Verdi Limitless-Sblocca il tuo futuro, a cura di Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Verona.
VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023
- Ore 10.30-12.30, Sala Salieri Perché giovani e lavoro non si incontrano?, a cura di Anpal Servizi
- Ore 11.00-12.45, Auditorium Verdi Its: “Ragazzi e imprese insieme per il lavoro”, a cura di Rete Fondazioni Its Italia in collaborazione con Umana, Confindustria e Regione Veneto
- Ore 14.00-16.00, Sala Vivaldi Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. I decreti attuativi della legge 99 del 15 luglio 2022, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ore 14.30-16.00, Sala Salieri Distretto Italia-Insieme diventiamo futuro, a cura del Consorzio Elis in collaborazione con Anpal Servizi.
SABATO 25 NOVEMBRE 2023
- Ore 11.00-13.00, stand Regione del Veneto Per educare ci vuole un Paese, a cura di Engim Veneto.
JOB&Orienta 2023 “in pillole”
RASSEGNA ESPOSITIVA ED EVENTI IN PRESENZA E ONLINE
Come sempre JOB&Orienta sarà strutturato in due dimensioni parallele e complementari. Nei padiglioni della fiera una vasta rassegna espositiva, che vedrà la presenza di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnologici superiori (Its), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria, sindacati…
Due le macroaree tematiche, “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”. A loro volta i due padiglioni saranno strutturati in sei diversi percorsi tematici per guidare più agevolmente i visitatori all’interno della fiera: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”, “Lingue straniere, turismo e mobilità”, “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”.
Fitto e articolato il palinsesto di eventi che risponde alle necessità dei differenti target e spazia tra i diversi format per rendere ancor più dinamico il salone: oltre ai convegni istituzionali e ai dibattiti sui temi centrali e più attuali, seminari formativi e i workshop pratici, incontri con esperti e testimonial fino alle tante iniziative interattive, come laboratori e simulazioni, performance creative proposte anche dai ragazzi e dalle scuole.
LA SCUOLA E LA FORMAZIONE A SOSTEGNO DEI SETTORI DEL MADE IN ITALY E PER UNA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE
A JOB&Orienta la presentazione di percorsi formativi, progetti innovativi, anche in collaborazione con imprese, per formare le competenze digitali e green, fondamentali per i lavori di domani e per accompagnare le transizioni di tutti i settori del made in Italy. Esperienze e progettualità di istituti tecnici e professionali e di Its, ma anche storie personali di studenti e giovani diplomati che hanno trovato occupazione grazie ai percorsi intrapresi.
REALTÀ E INIZIATIVE PER AIUTARE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE SCOLASTICHE E FORMATIVE
Numerose le proposte per i ragazzi prossimi a nuove scelte scolastiche e le loro famiglie, giovani vicini al diploma o già diplomati che vogliano rafforzare le proprie competenze. A JOB&Orienta saranno infatti presenti realtà di orientamento, enti per la formazione professionale, università e accademie, realtà che propongono master accreditati, Its…
Inoltre agli stand, i ragazzi potranno conoscere le competenze più richieste e i lavori emergenti, essere coinvolti in esperienze immersive alla scoperta di mestieri tradizionali e nuove professioni, in particolare quelli caratteristici del made in Italy, mettersi alla prova con questionari di auto-orientamento e “cooking quiz” per individuare l’area di studi più in linea con le proprie aspirazioni. Al salone spazio infine anche la presentazione dei numerosi nuovi strumenti digitali per l’orientamento, dalle piattaforme alle nuove app.
PER I GIOVANI IN CERCA DI LAVORO
Per loro approfondimenti sulle figure professionali più ricercate e le competenze più richieste, ma anche l’opportunità di incontrare centri per l’impiego, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e imprese in fase di recruiting. Sarà possibile misurare l’efficacia del proprio curriculum, partecipare a simulazioni per imparare a sostenere un colloquio conoscitivo e compilare una domanda di lavoro. Dagli incontri con esperti ai giochi educativi per parlare di tirocini, contratti di lavoro, apprendistato, sistema contributivo e tutele sociali, fino alle esperienze interattive per scoprire le soft skill più strategiche per essere competitivi. Ancora, la presentazione di opportunità di stage, studio e lavoro in Italia e all’estero.
FORMAZIONE PER I DOCENTI E DIDATTICA INNOVATIVA
Momenti di formazione sui percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), le soft skills e la cittadinanza digitale, approfondimenti sull’intelligenza artificiale e la realtà virtuale come strumenti per una didattica innovativa e un’educazione inclusiva nell’era della transizione digitale: JOB&Orienta offre ai docenti un’occasione per aggiornarsi e stare al passo coi cambiamenti, anche con il rilascio di attestati di partecipazione.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/11/21/apre-mercoledi-22-novembre-la-32a-edizione-di-joborienta-salone-nazionale-dellorientamento-la-scuola-la-formazione-e-il-lavoro/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/