Centenario Italo Calvino, scuola catanese lancia un concorso nazionale di letteratura per ragazzi: come partecipare
L’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore italiano, lancia un concorso Nazionale di letteratura per ragazzi, riservato a tutti gli alunni e le alunne iscritti alla IV e V classe della scuola primaria e alle tre classi della scuola secondaria di primo grado. Lo scrittore, oltre a regalarci pagine di una profonda complessità, si è anche occupato di letteratura per ragazzi. E quindi alla produzione di romanzi adatti proprio agli adolescenti (tra cui non possiamo non ricordare “Il barone rampante” o “Il visconte dimezzato” o ancora” Il cavaliere inesistente”).
Il tema del concorso
Ha curato personalmente la prima raccolta di “Fiabe Italiane”, andando in giro di regione in regione, per mettere insieme quelle più vicine alla tradizione popolare e contadina e che, altrimenti sarebbero andate perdute. Partendo proprio dalla prefazione di “Fiabe Italiane”, scritta appunto dal Calvino, viene
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/centenario-italo-calvino-scuola-catanese-lancia-un-concorso-nazionale-di-letteratura-per-ragazzi-come-partecipare Autore del post: Fonte: