Come spiegare ai bambini la violenza sulle donne? “Fiore ferito”, il toccante videoclip realizzato da un docente e i suoi alunni

In questi giorni di lutto collettivo per l’uccisione di Giulia Cecchettin, per la cui morte è accusato l’ex fidanzato Filippo Turetta, sono molti gli insegnanti che si chiedono come trattare il tema della violenza sulle donne in classe. Si tratta di argomenti delicati su cui bisogna comunque scontrarsi.

Un docente di musica pugliese, Mino Porcelli, che insegna nella scuola secondaria di I grado “Padre N. Vaccina” di Andria, ha cercato di far prendere consapevolezza di questi gravi problemi sociali proprio attraverso la musica, realizzando insieme agli studenti della 3A e della 3D una canzone e il relativo videoclip unendosi a loro per affrontare una delle piaghe sociali più gravi e purtroppo drammaticamente attuali del nostro tempo.

Il potere della musica

Il docente, che si dice appassionato sostenitore della consapevolezza sociale attraverso la musica, ha composto questa canzone e l’ha proposta ai suoi studenti che hanno abbracciato il progetto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-spiegare-ai-bambini-la-violenza-sulle-donne-fiore-ferito-il-toccante-videoclip-realizzato-da-un-docente-e-i-suoi-alunni Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000