Il governo convochi l’Osservatorio sull’edilizia: il 47% degli edifici costruiti prima del ’76
Secondo i dati elaborati da Cittadinanzattiva, in vista della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole del 22 novembre, il 47% degli edifici delle scuole italiane sono stati costruiti prima del 1976, e solo l’11% è progettato secondo la normativa antisismica. Solo sul 3% degli edifici sono stati effettuati interventi di adeguamento e miglioramento sismici.
La notizia è dell’agenzia La Presse che ha visionato i dati e secondo la quale domani, 22 novembre, nella VIII Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole, Cittadinanzattiva suonerà un campanello d’allarme per riportare l’attenzione sul diritto degli studenti e delle studentesse ad avere scuole sicure, aria pulita intorno agli edifici scolastici e percorsi favorevoli all’uso della bicicletta nel tragitto casa scuola.
“Chiediamo per questo motivo al ministero”, dice a LaPresse Giulia Toffanin, del Fondo Vito Scafidi, in vista della Giornata nazionale sulla sicurezza nelle scuole del 22 novembre, “di riconvocare l’Osservatorio