La Costituzione Italiana: Fondamenti e Principi

La Costituzione Italiana, promulgata il 27 dicembre 1947, rappresenta la carta fondamentale della Repubblica Italiana. Essa sancisce i principi fondamentali su cui si basa la nazione e stabilisce i diritti e i doveri dei cittadini.

Principali Caratteristiche

La Costituzione pone al centro valori come la libertà, l’uguaglianza, la giustizia e il rispetto dei diritti umani.

L’Italia è una Repubblica democratica, in cui il potere appartiene al popolo, che lo esercita attraverso rappresentanti eletti.

Divisione dei Poteri

La separazione dei poteri è una caratteristica chiave, con il legislativo, l’esecutivo e il giudiziario distinti per garantire un equilibrio di poteri.

La Costituzione riconosce e garantisce una serie di diritti fondamentali ai cittadini, come la libertà di espressione, il diritto alla salute e il diritto all’istruzione.

Si riconosce una particolare autonomia alle Regioni, nel rispetto dei principi di solidarietà e sussidiarietà. La Costituzione Italiana è stata modellata dalla consapevolezza delle tragedie della Seconda Guerra Mondiale e sottolinea l’impegno per costruire una società basata sulla pace e i valori democratici.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.