La scuola non ha bisogno di presidi manager devoti, servono relazioni serene: altrimenti il contenzioso aumenta
Talvolta la contemporaneità degli eventi ha un suo significato. Stavo considerando le ultime dichiarazioni del ministro Valditara che assicura che da fine agosto gli esperti ministeriali stanno lavorando sul tema dell’educazione alle relazioni. Il lavoro, frutto di un confronto tra le parti interessate ha prodotto “linee guida che sono state meditate, su cui io credo – dice Valditara – potremo costruire una scuola e quindi anche una società che metta al bando la violenza, la prepotenza, l’arroganza e il maschilismo ed educhi alla cultura del rispetto, che per me è un valore centrale, proprio perché la persona è il centro, l’oggetto e il soggetto della scuola costituzionale”.
Benissimo, d’accordo. Qualche sospetto me lo lasciano gli “esperti” ma forse questo deriva dal fatto che ho letto Ivan Illich e che la sua polemica contro gli esperti “disabilitanti” mi ha convinto del tutto.
Vale a
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-scuola-non-ha-bisogno-di-presidi-manager-devoti-servono-relazioni-serene-altrimenti-il-contenzioso-aumenta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: