Liberare l’insegnamento dalla burocrazia è la vera riforma della scuola
La scuola sta letteralmente soccombendo sotto la pesante burocrazia voluta dal ministero.
Una costruzione che si è venuta stratificando nell’ultimo Ventennio con l’avvento dell’autonomia scolastica e con le ultime riforme.
Gli insegnanti hanno una battaglia da fare per liberarsi da questi lacci burocratici che compromettono la stessa efficacia del loro lavoro , disperdendolo nella compilazione/ elaborazione di atti sostanzialmente inutili per gli studenti.
La scuola non è né un’azienda né un ufficio né un’attività commerciale e quindi non è giustificabile il carico burocratico a cui il Ministero l’ha sottoposta negli anni con i vari ministri che si sono succeduti negli anni da Berlinguer a Valditara.
Chiediamo a questo Ministro e ai sindacati della Scuola di farsi interpreti di un’esigenza tanto diffusa tra i docenti italiani di ogni ordine e grado: sburocratizzare l’insegnamento.
Gli insegnanti devono garantire un buon insegnamento non la corretta compilazione di pratiche e di protocolli burocratici denominati con strani acronimi.
Libero Tassella SBC
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/11/23/liberare-linsegnamento-dalla-burocrazia-e-la-vera-riforma-della-scuola/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/