Nuove classi di concorso e percorsi abilitanti, si esprime il CSPI: gli atenei hanno chiesto accreditamento sulla base delle vecchie – PDF
Come riporta Flc-Cgil, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunitosi in modalità telematica in data 23 novembre 2023, si è pronunciato su schema di decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, recante “Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente, attuativo dell’art. 4, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 59/2017”.
Lo schema di decreto in esame revisiona e aggiorna la tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente, attuativo dell’articolo 4, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 59/2017.
Il CSPI già in altri pareri aveva espresso la necessità di “rivedere” le classi di concorso e di abilitazione e di procedere ad una più compiuta revisione della materia, suggerendo di “partire dagli insegnamenti previsti dagli ordinamenti per definire i titoli necessari per accedere alle nuove classi di concorso”.